Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca venerdì 28 dicembre 2018 ore 12:35

Chiesino, Comune controdenuncia la ditta

"Ci ha provocato danni materiali e morali". Si allarga il contenzioso per la costruzione dell'attesa maxi rotatoria.



PONTEDERA — "Non solo ci ha procurato danni economici, ma anche danni morali". 

Con questa tesi il comune di Pontedera ha controdenunciato la prima ditta vincitrice dell'appalto per l'attesa rotonda del Chiesino, ditta che il comune sostituì con un'altra e che è ricorsa alla magistratura ritenendosi danneggiata. Anche il Comune si ritiene però danneggiato come immagine nei confronti dei cittadini.

"La condotta dell'appaltatore _ sostiene Palazzo Stefanelli _ ha cagionato notevoli ritardi nell’esecuzione dell'opera causando danni patrimoniali derivanti da maggiori spese per la prosecuzione dell'appalto e ledendo inoltre l'immagine di una buona amministrazione".

E ancora: "Il Comune ha il diritto, oltre che il dovere, di esercitare la propria azione amministrativa sulla base del principio di buon andamento, economicità e efficienza, imparzialità e trasparenza, mentre il danno non patrimoniale incide sulla fiducia della cittadinanza nei confronti degli amministratori".

Come è arcinoto a chi segue le vicende relativa a questa rotatoria, il Comune affidò al secondo arrivato in graduatoria, un consorzio di ditte della Valdicecina, l'appalto tolto alla prima vincitrice. In parallelo alla vicenda giudiziaria il cantiere ha avuto anche la necessità di ampliamento dell'intervento per cui gli unici lavori significativi sono stati l'ampliamento del fosso che scorre lungo il Viale e la protezione del tratto di strada che si affaccia sul fosso stesso sul lato sud del Viale.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca