Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 26 aprile 2016 ore 11:30

"Casati, le regalo il dvd sugli operai Piaggio"

Lorenza Pucci

La regista Pucci ha risposto al sindacalista che aveva detto che i lavoratori non erano stati coinvolti nei festeggiamenti sui 70 anni della Vespa



PONTEDERA — "Non conosco il sindacalista Marcello Casati ma visto che si è arrabbiato per il mancato coinvolgimento dei lavoratori Piaggio nei festeggiamenti per i 70 anni della Vespa, gli chiedo come mai lui non è venuto alla proiezione del documentario Tempi di Lavoro: Gli uomini che fabbricarono la Vespa che si è svolta il 16 aprile nei locali della Biblioteca Comunale? La proiezione si è ripetuta anche il 24 aprile. Lì avrebbe visto un docufilm dove per ben 104 minuti, attraverso la voce diretta dei testimoni, si parla degli operai che fabbricarono la Vespa, delle loro lotte e di come si rimboccarono le maniche e "si portarono gli stivali da casa" per far ripartire la fabbrica dopo l’alluvione. Il cuore pulsante del documentario è affidato allo Sciopero del ’51, al mitico “Scioperone del ’62” e alla storia de “Il Piaggista”, giornalino di fabbrica fatto dagli stessi operai.Ci tengo a sottolineare questa cosa perché a suo modo, forse in piccola parte e forse non abbastanza, gli operai sono stati coinvolti nei festeggiamenti affidando ai loro racconti la testa dei festeggiamenti. Probabilmente gli operai potevano essere coinvolti anche in altri modi, ma dire che durante questi festeggiamenti nessuno ha ricordato le loro lotte, mi pare quanto meno poco corretto. Se Casati vuole gli dono volentieri una copia di questo documentario che venne realizzato nel 2012 in occasione dei 50 anni dello Scioperone insieme alla Mostra ((17 maggio-17 giugno 2012)che si svolse nei locali del "Sete sois sete luas” proprio davanti all’ingresso della Fabbrica (17 maggio-17 giugno 2012)".

Lorenza Pucci, autrice del documentario Tempi di Lavoro. Gli uomini che fabbricarono la Vespa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità