Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro mercoledì 11 marzo 2020 ore 16:30

Casati alla Galletti: "Apri gli occhi"

Marcello Casati

Il sindacalista ribatte all'esponente 5S sul caso degli operai che per ora non riescono a rientrare in fabbrica 'causa decreto dignità'



PONTEDERA — "Se di una cosa mi sento fiero è di non avere mai confuso la mia idea politica col ruolo di sindacalista a difesa dei lavoratori attivi e oggi dei pensionati. Infatti - ribadisce Marcello Casati nella polemica con la 'grillina' Irene Galletti sugli ex lavoratori Piaggio che per ora non trovano la ricollocazione in azienda - nella premessa della mia precedente lettera alla stampa ho evidenziato che i lavoratori hanno il pieno diritto di recriminare un posto di lavoro sicuro. La cosa che lei dovrebbe capire è che il Decreto Dignità, così come e stato deliberato, non aiuta certamente questi lavoratori e neppure le altre migliaia sparsi per la Toscana: è come quando anni addietro, altri governi, davano incentivi per assumere i giovani quando le aziende invece di assumere licenziavano.

Nella mia storia di sindacalista metalmeccanico, assieme ai miei colleghi della Uilm e Fiom abbiamo affrontato, e in parte risolto, momenti assai più scabrosi degli attuali. Lo abbiamo fatto, unitariamente anche se talvolta con alcuni distinguo, ma senza salire sui tetti o fare accampamenti. Personalmente, con altri tre colleghi della Fiom, abbiamo subìto anche un processo per difendere il lavoro in Piaggio e nell'indotto in Valdera.

A lei, che vuole fare carriera, voglio infine raccontare un fatto che mi è accaduto. Molti anni fa, dopo una raccolta di firme fatta dalla Uilm di Pisa per tutelare i part-time verticali, chiesi al ministro del lavoro, Cesare Damiano, di passaggio da Pisa, di poterlo incontrare per consegnargli le firme. Conoscevo Cesare Damiano ed ero sicuro che avrebbe accettato. Mi disse di si, ma a una condizione: che a consegnarle fosse tutto il sindacato, unitariamente, poiché un ministro non può e non deve essere di parte. A me quella cosa ha aperto gli occhi e il cervello. Spero che altrettanto succeda anche a lei"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità