Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La passeggera trova posto nel vano bagagli sull’aereo

Attualità lunedì 10 luglio 2023 ore 16:15

Capo Nord andata e ritorno, l'impresa in Vespa di Gianmarco

Gianmarco Guerrini durante il viaggio

Pietrasantino, ma pontederese d'adozione per lavoro, Guerrini ha raggiunto in 13 giorni l'estremità della Norvegia in sella a una Vespa 125



PONTEDERA — Il viaggio è cominciato il 2 Giugno scorso e, con una media di 350 chilometri al giorno per 10 ore in sella al giorno, se non di più, si è concluso 13 giorni più tardi, rispettando in pieno i limiti imposti dalla sfida. Vincitore di questa corsa folle verso Capo Nord è stato Gianmarco Guerrini, che ha percorso circa 4.200 chilometri e attraversato 8 Paesi diversi.

"Andare in Vespa a Capo Nord è sintomo di un amore vero per questo simbolo pontederese - ha detto il sindaco Matteo Franconi - farlo con una Vespa 125 è ancora più impegnativo, perché non si possono prendere superstrade o autostrade. Una meta ambiziosa, che oggi Gianmarco può festeggiare".

Partito per un'iniziativa organizzata da RaidTribe, Guerrini è partito con una quarantina di appassionati, dei quali però sono giunti a destinazione soltanto in 25. Gli altri, per problemi tecnici o per motivi personali, hanno abbandonato prima della meta. 

La Vespa oltre il circolo polare artico

"Siamo partiti da Firenze e dovevamo raggiungere Capo Nord obbligatoriamente in 13 giorni - ha raccontato - durante i primi giorni era difficile capire se potevamo davvero mantenere quelle medie: ci svegliavamo alle 6,30 del mattino per essere in sella alle 7,30 e tirare avanti fino a sera, a volte anche senza mangiare".

Guerrini e gli alcuni partecipanti a Rovaniemi

Al tunnel per Capo Nord

Il viaggio, attraverso alcuni check-point tra Monaco di Baviera, Berlino, Turku e Rovaniemi, la città di Babbo Natale in Lapponia, si è concluso nei tempi prefissati, nonostante un imprevisto dell'ultimo minuto. "A 30 chilometri dal traguardo ci hanno fermato per il vento troppo forte che ribaltava anche i camper - ha detto - siamo tornati indietro, ci eravamo tenuti un giorno di anticipo per complicazioni simili. La mattina dopo abbiamo intravisto una finestra per poter raggiungere Capo Nord e ce l'abbiamo fatta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Elezioni