Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 29 marzo 2019 ore 19:13

Una app ti dice dov'è lo scuolabus

Un prezioso servizio innovativo per i genitori che così potranno sapere, in tempo reale, dove si trovano i loro figli durante i tragitti casa-scuola



PONTEDERA-CALCINAIA — Dall'anno scolastico in corso i Comuni di Pontedera e Calcinaia hanno integrato la gestione del trasporto scolastico, puntando a razionalizzare e ottimizzare il servizio. Fra le altre cose è stato possibile anche l'acquisto di nuovi scuolabus e, cosa che sicuramente sarà gradita ai genitori, ecco ora una app che consente di geolocalizzare i mezzi con i bimbi a bordo.

L'innovazione è stata presentata nella sede dell'Unione Valdera dal sindaco pontederese Simone Millozzi, dall'assessora calcinaiola all'istruzione, Maria Ceccarelli, e dalla responsabile del servizio Patrizia Deri.

La app di geolocalizzazione, che può essere installata gratuitamente su ogni smartphone, è in grado di indicare precisamente la posizione di uno scuolabus durante il suo percorso giornaliero da casa verso la scuola e viceversa. Ma anche in occasione di gite fuori porta organizzate dall'istituto scolastico, il tutto in tempo reale.

“Siamo davvero soddisfatti – ha commentato Millozzi – dei risultati ottenuti dall'integrazione del servizio di trasporto scolastico portato avanti con il Comune di Calcinaia. Una sinergia che è riuscita a razionalizzare e a migliorare il servizio, nonché a permettere di acquistare ulteriori scuolabus dotati anche di tutti i dispositivi per il trasporto di studenti disabili. Adesso andiamo ad ottimizzare l'esperienza con questa ulteriore innovazione che sarà certamente utilissima per tutte le famiglie e gli utenti del servizio”.

“Siamo contenti di aver scommesso su questa sinergia con il Comune di Pontedera – gli ha fatto eco Ceccarelli -, così facendo siamo stati in grado di migliorare il servizio di trasporto scolastico grazie anche ad autisti capaci, disponibili che riescono ad avere un ottimo rapporto sia con i bambini che con gli uffici. Questa nuova app va ad impreziosire ancor più un servizio di qualità”.

A sperimentare l’applicazione saranno, già a partire dalla prossima settimana, le famiglie e i genitori dei bambini delle scuole materne di Calcinaia e Pontedera. A tutti loro tramite l’efficiente servizio messo a disposizione dall’Unione Valdera e illustrato dalla responsabile Patrizia Deri, arriverà una mail con tutte le indicazioni riferite alla app, a come scaricarla e a come utilizzarla.

Il meccanismo è semplice. La app geolocalizza il solo scuolabus su cui è a bordo l’alunno e, tramite il dispositivo posizionato sul mezz,  è in grado di seguire in tempo reale il tragitto compiuto dal pulmino, da quando il bambino sale a bordo a quando si avvicina alla sua fermata. La sperimentazione andrà avanti fino a giugno per i bambini delle scuole dell’infanzia, a settembre sarà utilizzata anche per gli alunni delle scuole elementari e medie.

Grazie al database dell’Unione relativo a tutti gli utenti che hanno aderito al servizio di trasporto scolastico sarà semplice e pratico inviare messaggi e istruzioni ad ogni famiglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola