Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 16 novembre 2015 ore 12:15

Fiamme e caffé contro gli ombrelloni

Il bar Beat in piazza Martiri della Libertà

Nuovo atto vandalico in centro. A farne le spese gli allestimenti di un noto bar. I titolari: "È la terza volta che accade"



PONTEDERA — Se l'hanno fatto per noia o per togliersi qualche sassolino dalle scarpe, sarà difficile scoprirlo, perché non ci sono testimoni oculari e il fatto non è stato ripreso dalle vicine telecamere che sorvegliano la banca. Ma non è la prima volta che accade, e anche in questo caso c'è di mezzo il caffé.

Nelle settimane scorse erano state fioriere e panchine a subire violenze gratuite. Nella notte fra venerdì e sabato sono stati invece gli ombrelloni esterni del bar Beat, in piazza Martiri della Libertà, a patire altri danneggiamenti. Il locale aveva chiuso per ferie: in vista della riapertura, i proprietari avevano ricollocato tavoli e coperture esterne, lavati e risistemati per l'occasione.

Mentre il mondo cominciava ad aprire gli occhi sui fatti di Parigi, venerdì notte qualcuno ha deciso di testarne l'infiammabilità: deve essere rimasto deluso, perché gli ombrelloni del bar sono costituiti da materiale ignifugo, cosa che ha contenuto notevolmente i danni. Non felici, i vandali hanno optato per il lancio del caffé, imbrattandone il tessuto con una grande quantità.

"L'abbiamo trovato ovunque: a terra, anche sulle sedie - spiega Lucia Marchetti, che è stata avvertita da un familiare dell'accaduto. - Non si trattava di una tazzina, ma di un contenitore ben più grande". Una cosa simile era già avvenuta in passato: "Alcuni mesi fa abbiamo scoperto che qualcuno aveva lanciato del caffé contro la nostra vetrina - continua Marchetti - è successo per ben due volte, questo è il terzo episodio".

I danni non sono ingenti: tre evidenti bruciature hanno lasciato tuttavia altrettanti buchi grandi come una moneta nel tessuto degli ombrelloni, che al momento dei fatti erano ripiegati. "Non può essersi trattato di un incidente - prosegue Marchetti - per bucarlo qualcuno deve avere utilizzato un accendino e tenuto la fiamma a contatto prolungato".

I commercianti, oltre ai danni economici, patiscono soprattutto l'esposizione a un clima d'insicurezza dove ogni azione sembra ormai divenuta lecita: "Non siamo tranquilli. Ci viene il sospetto che qualcuno ce l'abbia con noi. Non abbiamo idea di chi possa essere, ma il clima che si respira a Pontedera è preoccupante".

I titolari stanno considerando l'ipotesi di installare delle telecamere, perché quelle già presenti sulla piazza inquadrano soltanto il vicino bancomat: "Stiamo pensando anche a un'assicurazione - informa Marchetti. - Presto, infatti, installeremo una copertura di vetro intorno ai tavoli all'esterno. Si tratta di un grosso investimento e non possiamo accettare di vedercelo danneggiare senza prendere contromisure".

"Abbiamo bisogno inoltre di più controlli - conclude la barista - se passa il messaggio che tutto e lecito, anche in centro, chi può dire cosa potrebbe accadere domani? La situazione sembra giungere al limite".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola