Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 08 novembre 2018 ore 11:42

L'amata bibliotecaria Manola va in pensione

Manola Franceschini durante una lettura ai bambini alla biblioteca Gronchi

Distintasi negli anni per passione e professionalità, il Comune ha organizzato per lei una festa di saluto alla biblioteca comunale Gronchi



PONTEDERA — Sabato 10 novembre, alle ore 17, il comune di Pontedera attraverso la Biblioteca Gronchi organizza un omaggio ad una dipendente molto particolare. Si tratta della bibliotecaria Manola Franceschini che, arrivata a Pontedera nel 1987, quando la biblioteca ragazzi ancora non esisteva, questa biblioteca ha ideato, l'ha costruita pezzo per pezzo e ne ha fatto un punto di riferimento nei trent'anni successivi per migliaia di bambini, per altrettanti genitori e nonni e per centinaia e centinaia di insegnanti di Pontedera e dei paesi vicini.

Per evitare che il pensionamento di Manola Franceschini generasse una criticità nel lavoro della biblioteca dei ragazzi, nell'ultimo anno Manola è stata affiancata da un altro operatore destinato a prendere il suo posto ed è stata al lungo intervistata per trasferire le sue capacità professionali sia in un video che in un volume, i quali resteranno a disposizione dei bibliotecari in servizio, degli insegnanti e dei genitori.

In sostanza la sapienza bibliotecaria è stata estratta e sarà messa a disposizione di tutti in un volume intitolato Manola e la biblioteca dei ragazzi di Pontedera, curato da Laura Martini, edito dalla Tagete Edizioni.

Sabato 10 alle 17 saranno presentati il video (curato da Francesco Cambioni) e il volume. L'evento è aperto a tutti, a cominciare dai bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità