Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 29 gennaio 2016 ore 23:25

Bello il sogno anche frutto di un lapsus

Un cittadino interviene con sincerità nel dibattito aperto sulle qualità e difetti culturali di Pontedera



. — Caro Mario,

ho letto il tuo articolo su Qui News Valdera e mi ha fatto estremo piacere apprendere che Pontedera è stata citata, anche se per colpa di un lapsus, in una trasmissione nazionale e farci, dico a noi pontaderesi, accarezzare per un momento l'idea di un riconoscimento di prestigio.

Si, è vero, città come Pisa forse sono un passo più avanti. Però i pisani, i pisani di oggi ma anche di ieri non hanno fatto praticamente niente per ritrovarsi una città ricca di cultura ma che è stata realizzata da geni di secoli fa e che oggi, da essa, traggono vantaggi economici come il turismo che funziona da solo. Pontedera tutto quello, tanto o poco, che ha se l'è conquistato soprattutto dal dopo guerra in poi con sudore e fatica. Per la verità ti dirò che a me pare che la cultura in città da sempre sia stata pensata per essere apprezzata non da tutti. Penso alle statue o alle composizioni installate in piazze e rotatorie che da una buona parte dei cittadini non vengono sempre apprezzate perchè non capite.

A proposito del Teatro Era se è vero che è diventato teatro nazionale perchè gemellato con La Pergola di Firenze è anche vero che per apportare prestigio e cultura alla nostra città non può, a mio modo di vedere, presentare sempre e comunque opere d'avanguardia o lavori magari anche importanti ma che non possono coinvolgere il grande pubblico.

Tutto il resto, dal S.Anna alle varie manifestazioni che richiamano decine di migliaia di persone, ai musei alle biblioteche, sono come detto traguardi raggiunti e non trovati per cui, se mai ci fosse bisogno di stimolarlo, appuntiamoci sulla giacca lo stemma dell'orgoglio di essere pontaderesi.

Ezzelino Gabbani


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola