Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 19 maggio 2020 ore 16:45

Un bando per far vivere la Golena d'Era

I rendering della Golena d'Era realizzati da Franconi in campagna elettorale

Franconi: "Era nel programma elettorale e, vista la situazione attuale, potrà essere un'opportunità per il rilancio delle attività cittadine"



PONTEDERA — L'amministrazione comunale sta per pubblicare una manifestazione d'interesse per dare in gestione la Golena d'Era, quella compresa fra il ponte Napoleonico e la Toscoromagnola, affinché possa essere luogo di attività estive, culturali e di svago. L'annuncio è stato dato questa mattina dal sindaco Matteo Franconi e dal vicesindaco Alessandro Puccinelli.

"Era nel programma elettorale e, vista la situazione attuale - ha detto il primo cittadino -, potrà essere un'opportunità in più per il rilancio delle attività cittadine, oltre che un'iniziativa volta alla riscoperta e alla valorizzazione dell'area".

"Come già Bocca d'Era - ha detto Puccinelli - sarà una nuova opportunità per vivere la città in maniera più ampia. E' anche un'area che consente il distanziamento sociale, un'opportunità per le attività per operare in sicurezza, che potranno farsi avanti in forma singola o associata. Fa parte delle idee che l'amministrazione si sta sforzando di mettere in campo, guardando sia alle problematiche del momento sia al lungo periodo".

Per la Golena d'Era sono state già fatte alcune stime e ipotesi: potrà ospitare dalle 200 alle 300 persone e, per quest'estate, sarà necessario prevedere ingressi contingentati e vie separate per ingressi e uscite. Ma intanto si pensa alla pulizia: "Con il Consorzio di bonifica stiamo programmando la manutenzione delle golene per inizio di giugno - ha specificato l'assessore ai lavori pubblici Mattia Belli -, più altri interventi straordinari su tutto il territorio".

Per la giunta, dunque, la Golena d'Era potrà dare a Pontedera quella spinta in più per riprendersi dalla batosta economica derivata dal coronavirus. Il sindaco assicura che la la voglia di ripartire c'è e il vicesindaco traduce questa voglia in numeri: "Sono già quindici le richieste - ha fatto sapere -, presentate dalle attività commerciali ed evase dagli uffici comunali, per sfruttare il suolo pubblico aggiuntivo concesso gratuitamente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità