Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 30 maggio 2016 ore 19:25

Autodromo, la scelta alla famiglia Giannetta

Il progetto sull'area

Dal Comune aspettano il riacquisto dell'area sequestrata. Medici ci crede ancora: "Confermiamo l'investimento e spingiamo per la realizzazione"



PONTEDERA — L'autodromo Giovanni Alberto Agnelli nascerà a patto che la famiglia Giannetta riacquisti i terreni dal Comune e sblocchi l'impasse burocratico che, a quanto pare, sta bloccando i lavori. Il nodo che sta rallentando la nascita dell'impianto è dovuto, a quanto spiegano dal Comune e dalla società Pluris, al decesso di uno dei familiari Giannetta che, a causa degli atti di successione, ha impedito a oggi il riacquisto del terreno dove dovrebbe nascere l'autodromo. L'area era divenuta proprietà del Comune a seguito del sequestro dovuto ad alcune irregolarità.

Il ping pong su chi deve fare la prima mossa per dare il là ai lavori ha indicato la famiglia Giannetta. E' questo quello che è emerso dalle parole che abbiamo raccolto dal sindaco Simone Millozzi e da Filippo Fatticcioni nonché dal presidente della società Pluris, Alfredo Medici.

Il presidente di Pluris Medici ha detto di credere ancora nel progetto: "Confermiamo 30 milioni di euro di investimento. Il primo stralcio di lavori avrà un costo minore però, mi riferisco alla costruzione della pista e dei punti di ristorazione". Medici ha passato la palla alla famiglia Giannetta: "Noi stiamo spingendo affinché la famiglia sistemi questi atti di successione, una volta che li avrà sistemati procederemo con l'inizio dei lavori".

Dal Comune, Millozzi ha confermato che entro pochi giorni invieranno una diffida ad adempiere alla famiglia Giannetta. Il documento mette i familiari di fronte a un bivio: comprare il terreno a un prezzo fissato, 184mila euro, oppure rinunciarvi. In caso di rinuncia il terreno andrà all'asta: "Quel terreno è entrato nel patrimonio del Comune - hanno spiegato Millozzi e Fatticcioni - gli accordi prevedevano la rivendita alla società costituita dalla famiglia Giannetta per 184mila euro. La chiusura dell'atto ha subito un rallentamento a causa di un decesso di un familiare Giannetta. Ci sono stati quindi ritardi per le pratiche della successione".

E questo il nodo burocratico che sembra bloccare la faccenda: "I Giannetta - ha ripreso il sindaco - a marzo ci hanno risposto che tra la fine del mese e l'inizio di aprile sarebbe stata chiusa la faccenda della successione. Ad aprile era effettivamente chiusa, così abbiamo invitato i Giannetta a concludere la bozza d'acquisto. Li abbiamo formalmente sollecitati chiedendo un raffronto, ma adesso stiamo preparando una diffida ad adempiere e se non adempiono lo rimetteremo all'asta pubblica per tutti. Il prezzo di base sarà lo stesso, la perizia del Comune ha stabilito 184mila euro. Ma è un'asta e potrebbe salire".

Il progetto dell'autodromo è visibile a questo indirizzo: http://www.comune.pontedera.pi.it/autodromo/

Il circuito denominato Autodromo Giovanni Alberto Agnelli è progettato con una larghezza minima di 12 metri e massima di 16, misurando complessivamente 3500 metri.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità