Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Elezioni 2020 venerdì 11 settembre 2020 ore 10:45

Le associazioni interrogano Giani, Ceccardi & co.

La Valdera vista dal deltaplano di Piero Frassi
La Valdera vista dal deltaplano di Piero Frassi

Undici interrogativi ai candidati presidenti alla Regione Toscana da Legambiente Valdera, Arci, Libera e Progetto Pontedera



PONTEDERA — Le associazioni Legambiente Valdera, Arci Valdera, Libera Provinciale Pisa, Progetto per Pontedera sono intervenute per rivolgere una serie di domande ai candidati presidente per la Regione Toscana.

Le associazioni hanno chiesto ai candidati risposte "chiare e brevi, massimo 10 righe, in modo da poter indicare ai cittadini della Valdera e toscani quali saranno le azioni che verranno messe in campo dai singoli candidati e quali sono i loro orientamenti in materia".

"Le domande non esauriscono tutto quanto sarebbe necessario conoscere, ma vogliamo che, almeno su questi punti, venga fatta chiarezza. Le associazioni si impegnano a pubblicare sui loro social le risposte integrali dei candidati ai quali chiediamo cortesemente di rispondere entro il 15 settembre prossimo".

Ecco le domande:

1) Si impegna a sottoscrivere gli impegni indicati nell’appello dell’Anpi regionale sui temi della memoria e dell’antifascismo?

2) Si impegna a mantenere l’adesione della Regione Toscana alla Carta di Avviso Pubblico, a promuovere l’azione di formazione civile contro le mafie?

3) Si impegna a consolidare il modello di accoglienza toscano nei confronti di profughi e migranti, prediligendo un sistema di accoglienza diffuso ispirato al sistema Sprar che prevede la partecipazioni attiva dei territori e delle amministrazioni, nonché il sistema di servizi a supporto dei cittadini provenienti da paesi terzi, al fine di migliorare l'inclusione sociale delle nostre comunità?

4) Quale ruolo ritiene debbano avere i corpi intermedi del terzo settore nella realizzazione del welfare integrativo? Si impegna a costruire tavoli formali di concertazione per evitare un mera funzione di partecipazione ai bandi per l’assegnazione dei servizi?

5) Come si esprime sul referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari?

6) E’ favorevole all’ampliamento dell’aeroporto di Peretola?

7) Quale posizione assume rispetto al mantenimento dei confini dei Parchi regionali?

8) Considerato il forte impatto della gestione triangolo delle discariche in Valdera, qual è la sua posizione rispetto al documento della rete Rifiuti Zero?

9) E’ favorevole alla chiusura definitiva e alla bonifica della discarica di Chianni?

10) Considerate le reiterate rilevazioni nei terreni di alte concentrazioni di idrocarburi e metalli pesanti, dovute allo spandimento di fanghi tossici nei campi dell’alta Valdera nonché la pervasività di fenomeni illegali legati anche alla criminalità organizzata (inchieste Demetra e Blu mais), è favorevole ad impegnarsi per una moratoria regionale agli spandimenti di fanghi da depurazione in agricoltura?

11) E’ favorevole a politiche urbanistiche per la rigenerazione urbana e per arrivare verso una pianificazione a consumo zero di nuovo territorio?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità