Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La passeggera trova posto nel vano bagagli sull’aereo

Attualità mercoledì 08 novembre 2023 ore 15:00

La collezione dei Ciabatti per Arte con Gusto

La presentazione dell'edizione 2023 di Arte con Gusto

Si ripete la rassegna enogastronomica a Palazzo pretorio: tra i vini e le eccellenze del territorio anche le 45 opere collezionate dai due fratelli



PONTEDERA — La seconda edizione di Arte con Gusto è ai nastri di partenza. Per due fine settimana, dall'11 al 12 e dal 18 al 19 Novembre, Palazzo pretorio a Pontedera tornerà a essere una custodia di prelibatezze enogastronomiche, con i vini e i sapori del territorio, come il cioccolato, che si sposeranno con l'arte.

Che, nello specifico, sarà quella della collezione di Camillo e Roberto Ciabatti, composta di 45 opere firmate da 22 artisti, tra i quali Otello Cirri, Giovanni Aiello, Gioacchino Calloni, Giancarlo Guerrazzi e Christian De Moor. Esposta nelle sale del Palazzo pretorio, la mostra, donata all'amministrazione comunale, sarà visitabile gratuitamente.

"Camillo, grande amante dell'arte, ha sempre sostenuto gli artisti della sua città: comprava le opere direttamente da loro o dal corniciaio di via Rossini - ha spiegato Sabrina Marianelli, cugina di Roberto Ciabatti - insieme a Roberto abitavano con la mamma Luisa sul Corso, negli appartamenti soprastanti al Chiarugi. Ho tanti ricordi di quella casa".

L'ingresso alla mostra della collezione di Roberto e Camillo Ciabatti

I due fratelli, anche per Pontedera, sono un'istituzione: Roberto, infatti, è stato l'ultimo della sua famiglia a lavorare nella falegnameria di via Rossini. Un fondo ricco di storia e di fascino, cuore pulsante dell'artigianalità pontederese per oltre 135 anni. Purtroppo, mentre Camillo era già venuto a mancare, Roberto è scomparso lo scorso anno.

"Spero con tutto il cuore che chi ha acquistato la falegnameria preservi e abbia cura di ciò che c'è dentro - ha aggiunto Marianelli - in quella falegnameria ci sono l'anima e la passione di Roberto e Camillo".

E l'artigianalità sarà il filo rosso di tutta la rassegna di Arte con Gusto. "Si tratta di un format che ha avuto successo, legando le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e la dimensione artistica - ha spiegato il vicesindaco Alessandro Puccinelli - c'è stato un grande lavoro e, di questo, ringrazio Enrico Bimbi per aver messo grande impegno per la riuscita di questo evento. Vogliamo che sia un evento prestigioso: chi viene, deve essere ripagato".

L'allestimento esterno del Palazzo pretorio

"Questa rassegna è la dimostrazione che quando si fa squadra tra imprenditori e istituzioni si ottengono grandi risultati - ha aggiunto Enrico Bimbi, esperto enologo - sarà protagonista l'arte artigiana, grazie alla quale persone mettono il cuore e le mani per creare davvero un'eccellenza enogastronomica".

Durante gli eventi, le degustazioni saranno gratuite, così come l'ingresso: da pagare sarà soltanto il calice e il portacalice da 5 euro. Inoltre, saranno presenti anche a rotazione le librerie di Pontedera, che esporranno.

Tra le attività che hanno preso parte alla presentazione e che offriranno le proprie specialità durante Arte con Gusto c'erano anche la pasticceria Fondemà, con la titolare Debora Mangini, la società agricola Croco e Smilace di Antonio Fragomeni, specializzata nella coltivazione dello zafferano e Alessandra Del Corso dello storico Pastificio Caponi.

"Una dimostrazione di resilienza dopo gli eventi del nubifragio, che ha colpito duramente le attività - ha concluso Puccinelli - c'è la forza di crederci e, per questo, ringrazio tutti i commercianti e negozianti di Pontedera, che continuano a metterci sempre impegno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Elezioni