Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Spettacoli martedì 02 aprile 2019 ore 09:40

Appuntamento con l'Orchestra della Toscana

Alessandro Riccio in "Ti racconto Don Giovanni" con l'Orchestra Regionale della Toscana

Per la prima volta in città l'Ort, con dieci maestri, accompagnerà l'autore e attore Alessandro Riccio nello spettacolo "Ti racconto Don Giovanni"



PONTEDERA — Evento musicale d’eccezione quello di mercoledì 3 aprile - ore 21, auditorium del Museo Piaggio, ingresso gratuito - per il Pontedera Music Festival. Per la prima volta a Pontedera l’Orchestra della Toscana (Ort) presenta “Ti racconto Don Giovanni”, spettacolo scritto e interpretato da Alessandro Riccio.

Uno dei capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, il virtuosismo di un  attore, un ensemble di dieci musicisti, la vicenda, le musiche, i sentimenti di un’opera simbolo della storia della musica. Non una messa ma una vera e propria "affabulazione": Riccio si trasforma nei personaggi del melodramma mozartiano, vestendosi e truccandosi in scena, mutando voce, corpo, personalità, svelandone allusioni e sottintesi. 

I dieci musicisti dell’Orchestra della Toscana eseguono alcune fra le più belle arie del “dramma giocoso” di Mozart, in un susseguirsi di momenti divertenti ed emozionanti. 

“Con questo concerto – ha spiegato Luigi Nannetti, Direttore artistico dell’Accademia della Chitarra, co-autore del cartellone del Pontedera Music Festival assieme alla Fondazione Piaggio – abbiamo inteso offrire una opportunità unica al nostro numeroso pubblico: ascoltare per la prima volta l’Orchestra della Toscana sul nostro territorio, peraltro ad ingresso libero, con l’intenzione che esso possa diventare un appuntamento annuale fisso nelle future edizioni del Pontedera Music Festival”.

Giunto al giro di boa, il cartellone di oltre 24 concerti sta riscuotendo un successo strepitoso in termini di pubblico, con una media di oltre 150 persone ad appuntamento, in costante aumento, grazie alla qualità eccellente dei musicisti coinvolti, “come ad esempio – sottolinea il Presidente della Fondazione Piaggio, Riccardo Costagliola – i protagonisti dei cinqueappuntamenti del ciclo fonè, attualmente in svolgimento, con artisti di fama internazionale per la prima volta sul nostro territorio”.

Il Pontedera Music Festival è stato realizzato grazie alla collaborazione fra Fondazione Piaggio e l’Accademia Musicale Pontedera (nata dalla fusione dell’Accademia della Chitarra e dell’Accademia Musicale Toscana), una sinergia ed unità di intenti premiate e riconosciute dalla Fondazione Pisa e patrocinata dall’amministrazione comunale, “che siamo convinti – continua Costagliola – saranno confermate in futuro: stiamo già preparando l’edizione 2019-2020, con  una sezione estiva, che animerà il piazzale del Museo Piaggio e il Giardino di Villa Crastan, e la seconda edizione invernale con partenza il prossimo ottobre”.

L'assessore alla cultura Liviana Canovai ha sottolineato "l'impegno importante del Comune è stato ripagato dal successo di pubblico delle iniziative proposte. La città aveva bisogno di queste iniziative: è la dimostrazione che una ampia fascia di cittadini che apprezza eventi di
questo alto livello culturale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica