Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 22 novembre 2018 ore 11:01

Altri 53mila euro per gli alberi a rischio

Dalle feste ai problemi: finanziata un'altra maxi operazione per l'eventuale abbattimento di altre piante, malate o pericolose



PONTEDERA — Per contrastare, diciamo pure combattere, quella che sempre più sta diventando un'emergenza, la caduta degli alberi con morti e feriti, il Comune di Pontedera ha impegnato altri 53mila euro affidando alla cooperativa Ponteverde, una onlus da tempo operante in città, la manutenzione dei parchi e zone verdi. Operazione che comprende anche l'eventuale abbattimento di piante diventate pericolose. 

Proprio ieri ricorreva la festa degli alberi, un tempo (soprattutto prima della guerra) molto sentita e corredata da cerimonie cittadine e scolastiche di piantagione di nuovi alberelli, ma ormai le feste sono sparite e ora si parla di piante pericolose per gli uomini. Il perché di questi pericoli non ha una sola risposta ma diverse: una è la vecchiaia, soprattutto riguardante i pini, degli alberi piantati settanta e più anni fa quando era un orgoglio far diventare viali le strade anche urbane, un'altra è il cambiamento del clima e un'altra ancora tocca l'ormai acclarata incompatibilità fra le già citate strade lastricate e le radici dei pini o di altri alberi più o meno simili.Fino ad ora i cittadini hanno spesso protestato per l'abbattimento delle piante cittadine, e qualcuno protesta ancora, ma bisognerà abituarsi ad accettare gli abbattimenti, chiedendo semmai la sostituzione degli alberi maestosi ma incompatibili con pianticelle meno invasive. Come è successo, a esempio, in via Lotti. Anche questo chiedono i tempi che corrono.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità