Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Lavoro martedì 19 marzo 2019 ore 14:30

Alla Piaggio si vota 'prima'

Da oggi a giovedì urne aperte negli stabilimenti dell'azienza, votazioni che anticipano quelle europee e comunali. Si rinnova la Rsu aziendale



PONTEDERA — Anticipando le prossime elezioni europee e comunali, questa mattina si sono aperti alla Piaggio i seggi per il rinnovo della Rsu (Rappresentanza Sindacale Unitaria, ovvero il parlamentino sindacale di fabbrica). Resteranno aperti fino a giovedì sera dopo di che comincerà l'operazione di scrutinio.

Le elezioni precedenti si svolsero tre anni fa, nel 2016, e furono vinte dalla Fim-Cisl che batté, in successione, la Fiom, la Uilm, la nuova arrivata Usb e Ugl. Non ci sono previsioni per il risultato mentre la novità di ritorno è la presenza di una nuova attrezzata lista dell'Ugl guidata da Maurizio Iacoponi, fino a sei anni fa uno dei protagonisti del sindacato Piaggio.

Gli ammessi al voto sono circa 2700, compreso enti Piaggio esterni, e gli eletti saranno 27, di cui 18 fra gli operai e 9 fra gli impiegati. E se è indubbio che queste elezioni non rappresentano più un avvenimento di rilievo come prima, anche perché il legame sindacati-partiti è oggi molto meno importante, la prima cosa da verificare è in quanti voteranno. Si pensa tuttavia che non saranno pochi anche perché in questo periodo di fine inverno-inizio primavera ci sono più lavoratori attivi in fabbrica.

Sono 7 i seggi distribuiti in varie parti della grande fabbrica - seggi che nel passato hanno dato luogo anche ad accuse e denunce fra i sindacati per presunti brogli -, pur sempre protagonista del settore metalmeccanico nonostante il calo di tre quarti dei lavoratori rispetto a decenni fa, le tante fermate produttive durante l'anno e il decentramento produttivo in varie parti del mondo.

Mentre la società del presidente Roberto Colaninno sta ora attraversando un buon periodo dal punto di vista dei risultati economici e delle vendite, soprattutto della sempiterna Vespa.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca