Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Cronaca lunedì 19 febbraio 2024 ore 16:00

Addio a Sartini, consigliere e montecastellese doc

Montecastello

Esponente storico del Partito Comunista, Sartini è stato impegnato nella politica locale per oltre 70 anni. Alla sua storia è dedicato anche un libro



PONTEDERA — Se n'è andato a 97 anni Adriano Sartini, storico volto di Montecastello e impegnato per una vita intera nella politica locale, anche come consigliere comunale.

Tra il 1956 e il 1964, infatti, Sartini è stato eletto nel Consiglio comunale di Pontedera come esponente del Partito Comunista Italiano.

Alla sua storia e alla sua militanza all'interno del PCI è stato dedicato anche un libro, a cura di Valentina Filidei, intitolato Un comunista al servizio della gente. Settant'anni di impegno politico.

"Possiamo dire che Adriano Sartini sia memoria vivente della fatica e delle sofferenze del nostro popolo per la riconquista della libertà e della democrazia, per l'emancipazione degli ultimi - si legge nella prefazione firmata da Enrico Rossi, ex sindaco di Pontedera e già presidente della Toscana - una vita intera spesa in difesa dei diritti dei lavoratori, in qualunque circostanza. Nel libro si percepisce l'attaccamento alla libertà e alla giustizia che ha sempre guidato i suoi passi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità