Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 12 gennaio 2019 ore 12:43

Ad Arcenni non tornano i conti dell'Unione Valdera

Con Bagnoli (Fdi) si dice pronto a portare il bilancio alla Corte dei Conti, prendendo spunto dall'invito dei revisori a sottolineare i risparmi



PONTEDERA — L’Organo di revisione, esprimendosi favorevolmente sul bilancio di previsione 2019-2021 dell'Unione dei Comuni dell'Unione Valdera, “invita e suggerisce all’ente di rafforzare con una maggiore operatività la funzione del controllo di gestione in 'forma associata e integrata' con i Comuni partecipanti, che permetta di evidenziare gli effettivi risparmi di spesa a livello di 'Sistema Amministrativo Locale', sia in fase previsionale ma, in particolare, a livello di consuntivo”. 

In pratica l'Organo promuove il bilancio, ma invita i Comuni a fare di più e meglio per far emergere dai conti i risparmi ottenuti grazie alla gestione associata dei servizi.

Ma per Matteo Arcenni e Matteo Bagnoli (Fratelli d'Italia - Centrodestra Valdera) questo parere equivale a una bocciatura e si dice pronto a portare il bilancio alla Corte dei Conti. "Il revisore dei conti dell’Unione dei Comuni della Valdera certifica i costi eccessivi dell’ente e chiede di fare chiarezza", la pensa così Arcenni, che aggiunge: "Noi abbiamo una certezza chi ha sbagliato dovrà pagare e sarà nostra cura mandare tutto alla Corte dei Conti per accertare responsabilità e far pagare chi non ha usato i soldi pubblici nel modo corretto".

"Ora - commenta ancora l'esponente del Centrodestra, attendendosi pronte repliche - i simpatici sindaci esponenti dell’Unione tireranno fuori 'numerini', frasi a effetto e magari la parola da loro più utilizzata: 'strumentalizzazione'. Ma la realtà la conoscono bene".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola