Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 01 giugno 2017 ore 14:00

A tutto gas per i 50 anni del Ciao

La città festeggia il ciclomotore leggero, fratello del Bravo. E' uno dei più venduti in Italia. Millozzi: "Ha rivoluzionato la mobilità"



PONTEDERA — Cinquant’anni fa, il Ciao era il mezzo dei giovani della Valdera: grazie a questo piccolo e pratico ciclomotore, i ragazzi e le ragazze della zona avevano la possibilità di spostarsi in libertà. 

Oggi, la città dove il Ciao è nato, Pontedera, festeggia questo anniversario: “È proprio nel 1967 che la Piaggio dà inizio alla produzione del “Ciao” – ha spiegato Eugenio Leone, consigliere del Comune di Pontedera – quando la città cominciò a riemergere dall’alluvione che l’aveva colpita pochi mesi prima”. 

La festa, denominata Pontedera Ciao Meeting, si svolgerà sabato, accogliendo il gruppo dei ciaisti del Vespa Club Agrate Brianza, che rievocano il viaggio che il primo Ciao compì veramente. 

L’importanza del Ciao e della Piaggio per Pontedera è vitale, così come ha sostenuto l’assessore allo Sport Matteo Franconi, a cui ha fatto seguito il sindaco Simone Millozzi: “I cinquant’anni di Ciao non solo ci consentono di ricordare un momento cruciale della nostra città, ovvero gli anni dopo l’alluvione – ha ricordato il primo cittadino – ma anche il fatto che fu proprio il Ciao a rivoluzionare la mobilità e la vita dei giovani della Valdera, dando loro quel senso impagabile di indipendenza e libertà”. 

“Dopo le prove alle fabbriche di carburatori della Dall’Orto, a Seregno – ha ripreso Leone - il ciclomotore fece ritorno a Pontedera guidato dai collaudatori stessi”. Tra questi, Giuseppe Cau, che prenderà parte alla festa del sabato. Dopo l’arrivo dei ciaisti, previsto per mezzogiorno, ad essi si aggiungerà il Vespa Club Valdera e tutti gli appassionati, per un giro che partirà da Piazza Cavour alle tre del pomeriggio. Da lì, i piloti arriveranno a toccare Lari, in occasione della Festa della Ciliegia e anche Casciana Terme, dove verrà offerto anche ai partecipanti un buono per accedere alle terme. 

“È sempre un piacere collaborare con Pontedera – ha detto Andrea Fiore del Vespa Club di Pontedera – e da parte dei commercianti ho visto tanto entusiasmo: molti hanno voluto esporre un Ciao nella propria vetrina”. La rievocazione, comunque, non è solo una questione di memoria: sono infatti molti i turisti che scelgono Pontedera e la Valdera per poter guidare gli storici ciclomotori della Piaggio: “Addirittura – ha affermato Fiore – in molti arrivano dagli Stati Uniti e dal Vietnam solo per provare questa esperienza”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ciao Piaggio la storia del moped più famoso del mondo
Ciao Piaggio - Spot 1970
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica