Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 20 giugno 2013 ore 15:35

Da settembre a scuola con il “Pedibus”

A partire dal prossimo anno scolastico l’amministrazione sperimenterà il progetto che responsabilizza i bambini e rispetta l’ambiente



PONTEDERA — Tutti in fila, tenendosi per mano, per imparare a conoscere il proprio quartiere, rispettare l’ambiente e anche gli orari dei genitori. Si chiama Pedibus il progetto che verrà sperimentato in 3 scuole elementari del Comune di Pontedera a partire dal prossimo settembre e che rispolvera l'abitudine di andare a scuola a piedi in compagnia di amici e compagni di classe. I bambini tenendosi per mano e scortati da un adulto, un volontario di un'associazione o un genitore, faranno a piedi il tragitto da casa a scuola e viceversa, imparando a muoversi sulla strada. 

“L’obiettivo del progetto – ha detto l’assessore all’istruzione Liviana Canovai – è di insegnare ai bambini un utilizzo diverso e più consapevole della città, creando anche un rapporto di fiducia con i loro accompagnatori. Pedibus punta inoltre a conciliare la cultura ambientalistica e le esigenze dei genitori”. Coinvolgendo le famiglie che abitano nei pressi delle 3 scuole infatti, questo sistema farà diminuire il numero delle auto che intasano letteralmente i piccoli parcheggi davanti agli istituti nelle ore d’entrata e uscita e permetterà ai genitori che lavorano di organizzarsi più liberamente. Finanziato da Unione Valdera, Provincia di Pisa e Regione Toscana Pedibus coinvolgerà la scuola primaria di La Rotta e le scuole primarie Dante e Gandhi di Pontedera.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca