Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 23 dicembre 2019 ore 14:00

Tavolo Valdera, anche Brogi dice sì a Franconi

Francesca Brogi

Accolta con favore anche dalla sindaca la proposta dell'omologo pontederese di dar vita a una cabina di regia per pianificare il futuro del territorio



PONSACCO — La proposta del sindaco di Pontedera, Matteo Franconi, di riunire i sindaci della Valdera attorno a un tavolo, così da pianificare assieme il futuro del territorio (Franconi chiama a raccolta i sindaci della Valdera), già era stata giudicata positiva dai sindaci di Peccioli e Terricciola, Renzo Macelloni e Mirko Bini. Ora si aggiunge anche Francesca Brogi.

"Accolgo con piacere l’invito di Matteo Franconi ad aprire un tavolo di coordinamento e di progettazione per ridisegnare il futuro della Valdera - scrive la prima cittadina di Ponsacco -. Un territorio che può essere rilanciato attraverso un percorso da intraprendere assieme a tutti i Sindaci dell’area. Del resto la Valdera è già di per sé regolata da dinamiche comuni, interconnessa sia dal punto di vista territoriale, dell’assetto fluviale e viario, ma anche dal punto di vista sociale, culturale ed economico.

Sono sempre stata convinta che, al di là dell’organizzazione istituzionale (Unione sì, Unione no), ci sono funzioni prettamente sovracomunali che se gestite collegialmente ci permettono di governare al meglio il nostro territorio. Allo stesso modo abbiamo sempre sostenuto l’importanza di gestire insieme le funzioni sovra comunali, lasciando invece libertà ai Comuni di scegliere se gestire in maniera autonoma o associata i servizi che possono essere benissimo regolati a livello comunale, senza per questo compromettere il governo dell’area più vasta della Valdera.

Ancora una volta concordo con Franconi quando individua tra le funzioni sovra comunali la protezione civile. I nostri fiumi non conoscono confini e la gestione delle allerte meteo richiede l’attuazione di modelli organizzativi, risorse e mezzi che se gestiti collegialmente ci consentirebbero di fare un salto di qualità funzionale sia alla gestione dell’evento meteo che alle stesse politiche di prevenzione.

Sempre tra le funzioni di area, il piano strutturale è certamente tra le più importanti per il governo di un territorio. Ad oggi il nostro Comune da un lato e le due Unioni della Valdera e del Parco Alta Valdera si sono mosse in maniera autonoma, dovremo quindi trovare il modo giusto per coordinare i nostri strumenti urbanistici come da sempre abbiamo auspicato.

Aprire un tavolo di coordinamento politico ci permetterà di ragionare insieme su questi obiettivi, ma anche di aprirsi alla possibilità di realizzare progetti comuni per intercettare finanziamenti di vario genere, tra cui per esempio quelli europei, che spesso si rivolgono a un bacino più vasto di quello del singolo Comune, con l’obiettivo, comune a tutti noi, di migliorare la qualità della vita delle nostre comunità e le opportunità che possiamo offrire ai nostri cittadini. Insomma Ponsacco c’è ed è pronta a sedersi al tavolo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità