Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 16 dicembre 2015 ore 06:30

Pericolosi o malati, quindici alberi abbattuti

Si tratta di 11 pini nei giardini delle scuole e 4 piante in piazza della Repubblica. Gli interventi verranno effettuati durante le feste



PONSACCO — Sotto col Natale e giù 11 pini e 4 alberi. Durante le festività invernali il Comune provvederà infatti alla manutenzione straordinaria delle alberature, in particolare di alcune conifere presenti nei giardini delle scuole che sono state classificate come pericolose e altri alberi malati in piazza della Repubblica.

Ecco nel dettaglio quali alberi saranno tagliati:

- un pino nella scuola di Val di Cava;

- 3 pini nella scuola d'infanzia a Le Melorie;

- 3 pini nella scuola primaria a Le Melorie;

- 4 pini nella scuola Media in via Melegnano.

Per le altre piante che sono state verificate stabili si provvederà al monitoraggio costante annuale e alla potatura periodica del secco.

Dal Comune fanno sapere che le piante tagliate saranno sicuramente sostituite con altre essenze da concordare con l'agronomo incaricato e la Soprintendenza. "Purtroppo - ha commentato l'assessore Emanuele Turini - dovremo togliere anche 4 alberi dalla piazza della Repubblica, che sono stati attaccati dal cosiddetto “cancro colorato” come prescritto dal dipartimento fitosanitario della Regione Toscana. I lavori di abbattimento degli alberi della nostra piazza principale avverranno invece ad anno nuovo, accompagnati però dalla loro sostituzione con nuove piante. Come amministrazione - ha aggiunto Turini - stiamo studiando anche soluzioni di riqualificazione di via di Melegnano, strada interessata da numerosi pini che stanno creando problemi alla strada e disagi ai residenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola