Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA13°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 16 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 30 novembre 2021 ore 12:28

Parte l'operazione “Api, trifogli e sogni”

Arnia in un terreno incolto

Stanziati 10mila euro per migliorare i terreni incolti e far sì che si avvicinino le api. I proprietari avranno 500 euro a ettaro



PONSACCO — Il Comune ha stanziato 10mila euro per sostenere il progetto "Api, trifogli e sogni". L'obiettivo è favorire colture che consentano alle api di trovare zone ideali dove vivere. Per i proprietari dei terreni incolti che aderiranno sono a disposizione 500 euro a ettaro.

Sono soprattutto due le zone dove si potrà aiutare le api a crescere, i Poggini e, dal lato opposto, il terreno vicino al Lago. E sono il trifoglio e la sulla a poter far aumentare le api, sempre più in crisi e a rischio estinzione.

L'operazione parte in questi giorni ed è stato diramato un bando per il controllo dei campi seminati. L'associazione Eliantus contatterà i proprietari dei terreni, proponendo due tagli annui con la semina e la raccolta del fieno, utile all'allevamento di bovini.

La presentazione di "Api, trifogli e sogni"

Questa operazione è stata presentata da Monica Mariani, presidente dell'associazione Eliantus, Roberta Lazzeretti assessore all'ambiente, Massimiliano Bagnoli assessore alla polizia municipale e Sabrina Gilardoni (dottoressa in apicultura), biologa che ha curato il progetto scientifico.

Previste, nell'ambito del progetto, anche campagne di sensibilizzazione nelle scuole e tra la cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una tecnologia all'avanguardia per gli esami endoscopici grazie alla ricerca realizzata da uno spin-off del Sant'Anna: "Investiamo sulla prevenzione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Elezioni