Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cronaca domenica 24 febbraio 2019 ore 11:24

Lutto per la scomparsa del pittore Gasperini

L'opera di Gasperini donata al Comune di Ponsacco

Roberto Gasperini, artista dallo "stile anarchico", si è spento venerdì sera all'età di 68 anni. Il cordoglio della sindaca Francesca Brogi



PONSACCO — Cordoglio a Ponsacco per la scomparsa di Roberto Gasperini, classe 1950, artista capce di affermarsi in Italia grazie ad una pittura poetica, metafisica e neorealista. Un "pittore dallo stile anarchico, come si amava definire", ricorda oggi la prima cittadina Francesca Brogi, esprimendo il cordoglio a nome di tutta la comunità".

Gasperini, scrive la sindaca, "è stato un artista di caratura nazionale che si è distinto nella pittura metafisica e neorealista attraverso opere che gli hanno permesso di vincere premi importanti come il S. Ambrogio di Milano e l'Aldo Roncaglia delle Marche. Roberto è stato capace anche di grandi slanci di generosità, come quando ha concesso di esporre nella nostra sala consiliare una delle sue opere più belle, quella che rappresenta i 500 anni della nascita dell'America, che ancora oggi campeggia maestosa sulla parete. Per tutto questo lo ringrazio a nome della comunità di Ponsacco, sicura che la bellezza delle sue opere continuerà ad essere ammirata ed apprezzata anche dalle future generazioni".

Al Comune di Pontedera, invece, Gasperini donò l’Apparizione, ancora oggi esposto nell’atrio al primo piano di palazzo Stefanelli.

"Un caloroso abbraccio e le mie più sincere condoglianze le rivolgo ai suoi cari - ha concluso Brogi -, ai figli Michele e Veronica e alla moglie Lucia".

I funerali si terranno domani, lunedì 25 febbraio, alle 15, nella chiesa di San Giovanni Evangelista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità