Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 19 luglio 2019 ore 08:17

La linea di stop che fa discutere - FOTO

La linea di arresto è stata tracciata non a filo del marciapiede, come siamo abituati a vedere, bensì all'altezza delle auto (se) parcheggiate



PONSACCO — Siamo in centro a Ponsacco, per la precisione dove via Ricasoli si immette sulla Sr 439 Sarzanese Valdera, che qui si chiama via Giosuè Carducci. Da poco è stata disegnata a terra la linea di stop (prima non c'era) e subito si è aperto il dibattito: è corretta o no?

Una cosa è sicura, quella nuova linea di stop è singolare: non è facile, nelle nostre città, trovare una linea di stop disegnata ben oltre il marciapiede, in corrispondenza delle auto eventualmente parcheggiate sulla strada principale. In genere la linea di stop è disegnata prima del marciapiede, per garantire la sicurezza dei pedoni. 

Le foto sono state pubblicate su Facebook da Umberto Giani, dando vita ad una assai animata discussione.

Per qualcuno quello stop non sta né in cielo né in terra, per altri è originale e pittoresco, per pochi è corretto.

"La segnaletica è corretta - scrive Luigi Arrighini -, giusto per puntualizzare, vi invio il comma 2 dell art.144 del regolamento di attuazione dell'art.40 del codice della strada: La linea di arresto deve essere tracciata con andamento parallelo all'asse della strada principale, di massima strada sulla soglia dell'intersezione e, comunque, in posizione tale da consentire agevolmente le manovre di svolta; deve essere tracciata, inoltre, in posizione tale che il conducente possa, se necessario, fermarsi in tempo utile prima di tale linea ed avere la visuale più ampia possibile sui rami della intersezione, tenuto conto delle esigenze di movimento degli altri veicoli e dei pedoni. La linea non deve essere tracciata in presenza di corsie di accelerazione ...diciamo che è bruttina da vedere, ma assolutamente corretta dal punto di vista normativo. (Normale che sia cosi)!"

Ma questa spiegazione non ha convinto molti...


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola