Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 20 giugno 2020 ore 11:07

La Caritas in campo per la cura del verde

Don Zappolini, la sindaca Brogi e l'assessore Brogi

Cresce e si rafforza la collaborazione tra l'associazione guidata da don Armando Zappolini e il Comune, grazie ai lavori socialmente utili



PONSACCO — A giorni verrà sottoscritta una nuova convenzione tra Comune e Caritas per l'attivazione di un progetto di lavori socialmente utili in ambito di pulizia degli spazi verdi e delle vie del centro storico.

Si tratta di un progetto che interessa le aree a verde più frequentate, come il parco urbano, i giardini pubblici di via Don Minzoni, il giardino di Peppino Impastato, la pista ciclabile de Le Melorie. In particolare, presso i giardini pubblici di via Don Minzoni, oltre al servizio di presidio e controllo del parco, la Caritas organizzerà iniziative di animazione gratuita per bambini e ragazzi per promuovere una frequentazione attiva e piacevole da parte di tutti i cittadini, grazie al contributo dei giovani volontari della Caritas Young.

Il progetto partirà ad inizio luglio, con la riapertura ufficiale dei giardini pubblici.

“Sono contento di questo progetto - ha sottolineato il responsabile della Caritas e parroco di Ponsacco, don Armando Zappolini - che ci permette, come accennai il giorno del mio arrivo a Ponsacco, di fare della parrocchia una realtà aperta al territorio e che faciliti la costruzione di reti e di sinergie. E’ anche importante che persone che sono da noi sostenute nella loro precarietà economica e sociale possano avere una opportunità per mettersi a servizio della comunità”.

“La collaborazione tra Caritas e Amministrazione comunale va avanti da molti anni e ci ha sempre portato a degli ottimi risultati in ambito sociale – ha commentato la sindaca Francesca Brogi – Con la riqualificazione degli spazi mensa, dormitorio e giardino di alcuni anni fa, fino ad arrivare alla recente nascita del gruppo Caritas Young, la Caritas rappresenta per tutta la comunità un supporto imprescindibile nell’affrontare situazioni delicate che vedono coinvolti soggetti deboli. Come Comune siamo orgogliosi di poterla sostenere attraverso progetti come questo, che offrono un ritorno importante per Ponsacco in termini di inclusione sociale e controllo del territorio. Collaborare con Don Armando e con tutti i volontari Caritas è un piacere, sono davvero una colonna portante del nostro paese”.

Soddisfazione anche dall'assessore al sociale, David Brogi, per un lavoro "che ha visto impegnato sia il mio Assessorato con quello dell'Assessore Massimiliano Bagnoli, che ha dato forma ad un progetto articolato sia per la custodia e il presidio dei Giardini Comunali, al cui interno verranno svolte attività ludico ricreative ad hoc da operatori qualificati, sia all'esterno dello stesso con i lavori socialmente utili che vedranno interessate diverse zone del nostro territorio, dando al contempo una risposta in termini di decoro che di impegno di persone che hanno bisogno anche di un reinserimento nella società”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca