Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca mercoledì 07 agosto 2019 ore 17:30

False notizie in rete, Comune pronto alle denunce

Francesca Brogi

Ieri è stata diffuso tramite Facebook un allarme circa l'arrivo, non vero, di nuove famiglie in via Rospicciano. Brogi: "Basta con le fake news"



PONSACCO — La sindaca Francesca Brogi si dice pronta a impegnare il Comune contro la diffusione in rete di notizie false e falsi allarmi. Tutto questo dopo che ieri, su Facebook, qualcuno ha raccontato di aver visto due nuove famiglie in arrivo in via Rospicciano, nell'immobile abitato già da numerosi nuclei giunti a Ponsacco dopo lo sgombero di alcuni campi rom nei pressi di Pisa. 

La notizia dei nuovi arrivi si è rivelata falsa ma per ore ha alimentato discussioni e rianimato le polemiche, annose e mai sopite, attorno al complesso caso dell'immobile di via Rospicciano.

"Dopo il procurato allarme provocato da una falsa notizia divulgata sui social - ha scritto oggi la sindaca Brogi -, come amministrazione comunale abbiamo deciso di mettere un freno a questi metodi scorretti e pericolosi di fare disinformazione. In ragione di ciò, informiamo che da ora in poi sporgeremo denuncia verso chiunque decida di divulgare false notizie che possono creare paura nella cittadinanza, discredito delle istituzioni o danno erariale all'ente. 

"E’ giusto che i cittadini sappiano i danni che certe notizie producono sulla cittadinanza - ha aggiunto la prima cittadina -, ma anche sulla gestione del personale delle forze dell'ordine e dell'ente comunale. Infatti occorre sottolineare quanto sia grave distogliere dalle proprie mansioni vigili urbani, carabinieri o qualsiasi agente di pubblica sicurezza per occuparsi di questioni che poi risultano prive di fondamenta. I cittadini che sono realmente mossi dalla volontà di dare un contributo al proprio comune o alle forze dell'ordine hanno la possibilità di farlo chiamando chi di dovere e non certamente lanciando allarmi, non fondati, sui social o su di un qualsiasi altro mezzo di comunicazione di massa". 

"Nella speranza che certi spiacevoli episodi non si ripetano più - ha concluso Brogi -, colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che invece si adoperano tutti i giorni affinché la nostra comunità possa crescere, avendo a cuore il raggiungimento del benessere comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità