Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca lunedì 04 novembre 2019 ore 12:30

Ponsacco e Fornacette, i volontari c'erano

La notte scorsa, durante le forti piogge che hanno colpito la Valdera, infaticabile è stato il lavoro delle associazioni per risolvere gli allagamenti



PONSACCO — In Valdera la pioggia battente della scorsa notte ha creato i maggiori disagi e allagamenti a Fornacette, nel comune di Calcinaia, e nella vicina Ponsacco. In entrambi i casi è stato il reticolo fognario a collassare: l'acqua che veniva giù non defluiva, provocando l'allagamento di strade e scantinati. In qualche caso sono saltati anche i tombini.


A Fornacette l'area più colpita è stata quella a sud della Toscoromagnola, in particolare attorno alla vecchia chiesa. Critica anche la situazione dei sottopassi ferroviari con quello di via Maremmana, al confine con Pontedera, che è stato chiuso. A Ponsacco stessa situazione, ma con le criticità che si sono manifestate un po' a macchia di leopardo.


Sia a Fornacette sia a Ponsacco, durante le ore più critiche - dopo le 18 di sabato e poi passata la mezzanotte fino 3 di domenica -, infaticabile è stato l'operato dei volontari delle associazioni, a supporto della polizia municipale e degli operatori comunali. 

A Ponsacco hanno operato tre squadre Vab (6 persone) la Pubblica Assistenza e la Misericordia; a Fornacette i volontari di protezione civile della locale Misericordia nonché alcuni privati cittadini.


L’amministrazione comunale di Calcinaia ha oggi ringraziato "la Protezione Civile, tutte le associazioni che ne fanno parte e che hanno offerto il loro contributo per far fronte all’emergenza della scorsa notte, la Polizia Locale e tutti quei cittadini che dimostrando grande spirito di collaborazione impegnandosi in maniera attiva in piena notte per arrivare ad una più veloce risoluzione delle criticità causate dall’abbondante pioggia (circa 80mm nell’arco della giornata) che è caduta in questi giorni".


"Cogliamo questa occasione - hanno aggiunto dal Comune di Calcinaia - per rinnovare ai cittadini la raccomandazione di fare attenzione alla pulizia delle caditoie di fronte alla propria abitazione soprattutto a fronte della caduta delle foglie nella stagione autunnale e di limitare, laddove possibile, durante i fenomeni di pioggia intensa e di temporale forte, gli spostamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità