Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 28 dicembre 2015 ore 17:00

Capodanno 2016, botti e petardi non più benvenuti

Dopo l'appello di Taglioli e l'ordinanza del volterrano Buselli arrivano i consigli di Brogi e Ciampi. Per entrambe rischi a persone e animali



PONSACCO — Queste le parole della giovane sindaco di Ponsacco: "Cari cittadini, come ogni anno, con l’avvicinarsi del Capodanno si ripresenta il problema dell’utilizzo di botti, petardi e simili, che rappresentano un problema e una fonte di pericolo sia per le persone che per gli animali. Il loro utilizzo infatti può causare infortuni alle persone, con particolare riguardo a bambini e anziani, mentre il rumore del loro scoppio crea forte stress e disagio anche per i nostri amici a quattro zampe, portandoli a fuggire in strada e a creare dunque un ulteriore pericolo per loro stessi e per gli automobilisti. Riprendendo le raccomandazioni di numerosi cittadini e Associazioni animaliste, faccio dunque appello al senso di responsabilità individuale, invitandovi a non utilizzare sul territorio comunale artifici pirotecnici di qualsiasi genere durante le festività e il Capodanno. Certa della vostra sensibilità, vi ringrazio per la collaborazione e colgo l’occasione per rinnovare i miei migliori auguri di buone feste e per un felice anno nuovo".

Questo invece l'intervento della collega Lucia Ciampi di Calcinaia, sulla falsariga di quello di Brogi: "“Facciamo festa, ma senza “botti”. È questo l’invito che vorrei rivolgere a Calcinaioli e Fornacettesi per il Capodanno ormai alle porte. Si tratta di un appello alla sensibilità di famiglie, genitori e giovani, mosso dalla consapevolezza e dai numerosi e tristi esempi degli effetti dannosi che queste esplosioni possono causare. Il primo aspetto riguarda l’incolumità delle persone. Sia chi lancia petardi o fuochi artificiali, sia chi, per errore, potrebbe esser colpito da questi ultimi, rischia infatti danni fisici permanenti, tra cui ustioni e mutilazioni. Altro elemento da tenere in considerazione  è invece relativo agli animali. L’attenzione crescente dedicata negli ultimi anni a questi “amici” domestici, che sempre più spesso le famiglie accolgono nelle proprie case, dando loro affetto e cure, ci impone di rispettare e tutelare anche i loro diritti. Tutti sanno che il fragore causato da giochi pirotecnici scatena negli animali, sia domestici che selvatici, una naturale reazione di spavento. Ciò può spingerli anche a reazioni istintive e incontrollate, pericolose per la loro incolumità e quella degli altri. Talvolta gli animali, terrorizzati dai forti rumori, perdono l’orientamento. Il pericolo è dunque quello di smarrimento e, conseguentemente, di investimento, con possibili incidenti e danni anche a veicoli, guidatori e passeggeri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Palio

Cronaca

Attualità