Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 27 gennaio 2018 ore 17:35

Migliaia in marcia per dire no a tutti i fascismi

Un lungo e colorato corteo ha preso le mosse da piazza Sant'Antonio per arrivare in piazza Martiri. In prima fila numerosi sindaci della provincia



PISA — Tante persone hanno sfilato per le vie del centro città dietro uno striscione con scritto "Mai più fascismi". Il corteo, voluto e organizzato dal tavolo antifascista della provincia di Pisa, ha avuto come promotori Comune di Pisa, Comune di Pontedera, Anpi - Comitato provinciale di Pisa, Aned Provincia di Pisa, Acli Provincia di Pisa, Arci zona Pisa, Arci zona Valdera, Arci zona Valdarno Inferiore, Uisp, i sindacati Cgil, Cisl e Uil, Udu e Rete Studenti Medi.

La manifestazione, non a caso, si è tenuta in occasione della Giornata della Memoria, in ricordo della Shoah nell'anniversario dell'arrivo delle truppe russe al campo di concentramento di Auschwitz. Inoltre, a seguito delle minacce con simboli nazisti ricevute nei giorni scorsi dalla prima cittadina di Empoli Brenda Barnini, dal corteo sono partiti messaggi di solidarietà nei confronti della sindaca empolese.

Numerosi i gonfaloni dei Comuni della provincia di Pisa e gli striscioni delle associazioni e delle rappresentanze sindacali, fra i quali quello della Rsu Tmm di Pontedera. Il corteo si è snodato per il centro cittadino, passando per Corso Italia, ponte di Mezzo e Borgo Stretto, terminando la marcia in piazza Martiri della Libertà. Più volte i manifestanti hanno scandito slogan e la canzone "Bella ciao".

In piazza Martiri si sono succeduti vari interventi. Gli organizzatori hanno sottolineato come la manifestazione "vuole essere un punto di partenza", "per mantenere alta l'attenzione" e per portare avanti "un confronto continuo", con la volontà di "contrastare sul terriotorio la minaccia dei rigurgiti neofascisti".

Tra i presenti anche il deputato pisano Paolo Fontanelli e fra i sindaci Simone Millozzi di Pontedera, Marco Buselli di Volterra, Juri Taglioli di Vicopisano, Francesca Brogi di Ponsacco. Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, non ha partecipato a causa dell'influenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica