Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 28 settembre 2018 ore 12:25

"La caccia è una concessione, non un diritto"

Così il Comitato cittadino “Non vogliamo una Toscana rosso sangue” ritenendo non sufficienti le restrizioni imposte alla caccia dopo l'incendio



CALCI — Lo stop imposto alla caccia a seguito del devastante rogo che ha distrutto oltre mille ettari di bosco sul Monte Pisano (La Regione ha disposto il divieto di caccia), non ha convinto chi contro la caccia si batte da sempre, come il Comitato cittadino “Non vogliamo una Toscana rosso sangue”.

"Per prima cosa - scrivono dal comitato - noi cittadini vogliamo ricordare alle istituzioni che la caccia non è un diritto, ma è una concessione che lo Stato fa ad alcuni cittadini con determinati requisiti in alcune circostanze" e, in realzione a quanto avvenuto sul monte Serra, il comitato reputa prioritario salvaguardare "un ambiente che non può sopportare ulteriore inquinamento e ulteriori stress come la caccia rappresenta".

Riguardo alla braccata al cinghiale, il comitato sottolinea che è una modalità di caccia che rappresenta "un grave pericolo per tutta l’altra fauna selvatica fuggita dall’incendio e rifugiatasi proprio nelle zone perimetrali": "Gli spari sentiti nella mattina del 27 settembre dai cittadini di Calci e di Vicopisano, mentre il fuoco ancora bruciava il monte, hanno creato grande agitazione e molte persone hanno chiamato le forze dell’ordine senza alcun risultato".

La richiesta che il comitato fa alla Regione è quella di vietare la caccia sugli interi territori comunali di Calci e di Vicopisano, "dimostrando che la sicurezza collettiva prevale sull’attività concessa ad alcuni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola