Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Lavoro mercoledì 04 dicembre 2019 ore 18:20

Passi avanti nella trattativa con Piaggio

Fim Fiom e Uilm a una voce: "Conclusa la discussione sulla parte normativa". Ficco: "Provare l’affondo sul premio per arrivare all’accordo"



PISA — Nuovo incontro all’Unione degli industriali di Pisa tra sindacati e Piaggio per la trattativa. I sindacati Fim, Fiom e Uilm hanno rilasciato un comunicato unitario. Hanno spiegato che è "pressoché conclusa la discussione sulla cosiddetta parte normativa del possibile nuovo accordo di gruppo". 

La direzione aziendale ha aggiornato le organizzazioni sindacali sull’andamento "dell’importante investimento in corso a Pontedera relativamente al nuovo Porter"

"Sul cosiddetto plurisettimanale, si è difatti giunti a una formulazione che fa riferimento alla normativa del Contratto nazionale dei metalmeccanici, nonché agli accordi aziendali già esistenti per le modalità di fruizione dei riposi e le maggiorazioni, così da non introdurre peggioramenti alla normativa esistente".

"Sui contratti temporanei, la direzione aziendale ha recepito la richiesta di parificare terministi e somministrati relativamente al diritto di precedenza per le future assunzioni a tempo indeterminato; inoltre l’azienda ha formulato un testo che apre all’eventuale reimpiego con contratti temporanei nel caso in cui interverranno novità normative o contrattuali rispetto agli ostacoli attualmente posti dalla legge, e quindi la possibilità di scongiurare la continua sostituzione dei lavoratori, dipenderà in sostanza dalla capacità delle Parti di concordare soluzioni idonee in sede di unità produttiva".

Gianluca Ficco, della segreteria nazionale di Uilm, ha commentato: “Nella sessione di negoziato tenutosi oggi abbiamo pressoché definito la parte normativa, con alcuni elementi apprezzabili quali ad esempio la definizione di un meccanismo di stabilizzazione progressivo dei part time verticali, problema annoso che finalmente siamo in procinto di risolvere definitivamente, o il miglioramento del regime di flessibilità in entrata e in uscita per il personale non addetto alla produzione. Ma ora restano da risolvere i punti più delicati relativi al futuro premio di risultato. Quello esistente oggi non sta generando da anni alcun saldo positivo e dunque sta pagando esclusivamente le quote di anticipo mensile. Il nostro obiettivo è costruire un premio davvero raggiungibile, che dia il giusto riconoscimento ai lavoratori per il contributo offerto ai risultati di Piaggio”. Lo dichiara Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm, alla fine dell’incontro tenutosi oggi presso l’Unione degli industriali di Pisa.“La sigla di un accordo di sarebbe non solo un riconoscimento importante per i lavoratori, ma anche un segnale di fiducia in un momento come questo in cui Piaggio sta effettuando investimenti importanti in Italia anche nel comparto molto sfidante dei veicoli commerciali con il nuovo Porter”.

"Infine - hanno concluso i tre sindacati - le organizzazioni sindacali hanno chiesto di rafforzare l’impegno aziendale a migliorare il microclima nei reparti non ancora climatizzati, nonché quello di utilizzare la rete intranet per comunicazioni anche sindacali o comunque delle commissioni paritetiche. Ma ora per cercare davvero di arrivare ad un accordo occorre affrontare in modo risolutivo la parte relativa al nuovo premio di gruppo"

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto di "precisare meglio le parti relative alla definizione degli obiettivi da fissare ogni anno. È necessario ancora esplicitare il quadro preciso di progressione del premio, degli indicatori, il raccordo tra anticipi e detassazione egli aspetti di regolamentazione del sistema del premio e welfare. Nello specifico le organizzazioni sindacali hanno contrapposto una serie di rilievi e hanno ribadito la richiesta di incrementare gli anticipi mensili e di riconoscere una cifra una tantum a copertura del periodo di trattativa.Il prossimo incontro è previsto per il 18 dicembre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità