Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 08 ottobre 2016 ore 20:00

L'Unione Valdera lancia l'identità digitale

Un momento dell'incontro

Presto sarà possibile accedere ai servizi online con un'unica password. Lo ha annunciato la sindaca di Capannoli all'Internet Festival



PISA — L'Unione Valdera ha preso parte all'Internet Festival di Pisa, il più importante a livello regionale per sondare le nuove possibilità offerte dalla rete, annunciando l'imminente introduzione dell'identità digitale con password unica per i cittadini che vorranno usufruire dei servizi online offerti dall'ente di via Brigate Partigiane.

L'occasione per presentare i progressi nel settore è stato un incontro incentrato sulla piattaforma Open Toscana. All'incontro hanno partecipato l’assessore regionale ai sistemi informativi, Vittorio Bugli, Simone Gheri, direttore di Anci Toscana, Laura Castellani, dirigente del settore infrastrutture e tecnologie della Regione e di alcune belle realtà amministrative della Toscana tra cui Massa, Empoli, Signa Livorno e l’Unione Valdera.

A rappresentare l’esperienza dell’Unione Valdera, c'era la sindaca di Capannoli con delega all’innovazione tecnologica Arianna Cecchini. “Solo se facciamo gruppo e restiamo uniti c’è la possibilità di affrontare da protagonisti le sfide che il progresso tecnologico ci lancia - ha esordito Cecchini - riguardo ai servizi online offerti ai cittadini, molte delle esperienze che sono state raccontate, risultano per i comuni dell’Unione Valdera, ormai scontate".

Secondo la prima cittadina di Capannoli l’ente di via Brigate Partigiane ha una marcia in più: "E’ proprio la possibilità di lavorare coesi e mettere assieme il proprio know-how a fare la differenza" ha dichiarato Cecchini.

"Tutto ciò che concerne l’iscrizione ai nidi, il diritto allo studio, i contributi per l’affitto e il pagamento dei servizi scolastici quali mensa e trasporto nei comuni che fanno parte dell’Unione avviene tramite web - ha spiegato la sindaca. - Oggi riusciamo a recuperare oltre il 90 per cento dei crediti dovuti per questi servizi, mentre solo pochi anni fa questa percentuale si attestava attorno al 69 per cento".

Cecchini ha spiegato che tali risultati sono stati raggiunti uniformando i servizi e sfruttando le risorse tecnologiche e umane messe a disposizione dall’Unione, ma che di strada da fare ce n’è ancora: "Stiamo attivando il servizio Arpa Spid - ha annunciato - ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica coppia utente-password".

L'identità digitale, ha previsto cecchini, sarà presto disponibile per il servizio Suap e presto verrà esteso anche a tutti gli altri servizi online che l’Unione Valdera offre: "Insomma - ha concluso Cecchini - dobbiamo fare in modo che i cittadini possano accedere a tutti i servizi offerti dalla pubblica amministrazione comodamente da casa e tramite la loro tessera sanitaria".

Per la sindaca di Capannoli questo è un obbiettivo che comuni medio-piccoli da soli non potranno raggiungere: "Per questo l’Unione rappresenta un valore aggiunto”.

A sposare questa tesi è in maniera netta Simone Gheri, direttore di Anci Toscana che ha rilevato come “proprio in periodi di difficoltà economica come questi, sarebbe molto più sensato unirci per condividere le proprie esperienze e tracciare una strada che ci porti ad affrontare le avvincenti sfide telematiche che il futuro ci riserva".

Non è mancata una nota a proposito delle recenti defezioni di alcuni Comuni dall'Unione: "Noto con preoccupazione anche in Toscana il riaccendersi di qualche campanilismo” ha dichiarato Gheri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca