Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro sabato 21 dicembre 2013 ore 12:41

​Piaggio, a Pontedera si rischiano mille esuberi

Marcello Franchi

La Fiom vaglia la possibilità di firmare i contratti di solidarietà. Franchi: “L’azienda è in crisi, intervengano le istituzioni”



PONTEDERA — “Mille lavoratori della Piaggio rischiano l’esubero”. Questa la denuncia che arriva dalla Fiom attraverso la voce del segretario pontederese Marcello Franchi, dopo l’incontro di martedì 17 dicembre con l’azienda che per lo stabilimento di Pontedera ha presentato un documento in cui chiede la stipula di contratti di solidarietà difensivi anche per le meccaniche e le 2 ruote, dopo l'accordo di febbraio che riguardava i soli veicoli commerciali e gli impiegati.

“Si tratta di un atto che necessita per legge – ha spiegato Franchi – di una precisa quantificazione numerica di esuberi. In questo caso potremmo avvicinarsi a 1000 esuberi, dopo i 469 già avuti con l’accordo di febbraio”.

Di fronte a questo scenario disastroso quindi, la Fiom non esclude la possibilità di firmare i contratti di solidarietà, anche se rimane ferma sull’idea che si debba seriamente discutere di questa situazione critica. “Prendiamo atto che la Piaggio smentisce nei fatti quanto detto dal proprio presidente il 16 ottobre scorso – ha commentato Franchi – il quale aveva rilasciato dichiarazioni rassicuranti per lo stabilimento di Pontedera, salvo poi mettere nero su bianco una richiesta di estensione a tutto lo stabilimento dei contratti di solidarietà. A questo punto però – ha aggiunto il sindacalista – è necessario fare chiarezza in quanto non è permesso a nessuno giocare con il futuro dei lavoratori, bisogna che l’azienda dica con trasparenza quali sono gli strumenti, le iniziative produttive che intende mettere in atto per riassorbire un numero così alto di esuberi”.

Il sindacato dei metalmeccanici chiede da subito la convocazione dell’unità di crisi presso il Ministero dello sviluppo economico. “La crisi della Piaggio non è un problema solo della Fiom – ha concluso Franchi – perciò ci rivolgiamo alle istituzioni politiche perché si attivino per evitare che un altro tassello fondamentale della Regione rischi la sparizione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità