Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 26 dicembre 2016 ore 17:00

Petardi, ospiti non graditi a Vico e Ponsacco

La sindaca Brogi e l'amministrazione vicarese hanno espresso la loro posizione contraria all'uso dei botti nel periodo di fine anno



PONSACCO — A Vicopisano la campagna di prevenzione si chiam No botti No petardi e il sindaco e l'amministrazione hanno invitato i cittadini a non far esplodere botti e petardi durante le festività.

"L'utilizzo di botti - hanno spiegato dal municipio vicarese - può causare infortuni alle persone e il rumore derivante dalla loro esplosione può essere fonte di stress e di disagio nei bambini, nelle persone anziane o malate e negli animali che spesso, purtroppo, scappano per la paura e vengono investiti o restano feriti".

Per questo motivo il sindaco Juri Taglioli e l'amministrazione comunale "si appellano al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle notevoli conseguenze negative che l'accensione di botti può provocare".

“Saranno affissi manifesti in ogni località del territorio comunale - ha detto Taglioli - per ricordare a tutti di pensare agli altri e agli amici a quattro zampe e di far festa e divertirsi senza far esplodere botti. Riteniamo anche quest’anno che invece di fare un’ordinanza sia più opportuno cercare di sensibilizzare i cittadini, anche perché non siamo onestamente in grado, con le nostre esigue forze, di far rispettare eventuali divieti nelle sere di festa”.

Discorso simile a Ponsacco dove la giovane sindaca Francesca Brogi ha scritto una lettera pubblica ai cittadini: "Riprendendo le raccomandazioni di numerosi cittadini e associazioni animaliste - ha detto Brogi - ritengo doveroso ricordare il divieto assoluto di utilizzo dei fuochi illegali e mi appello al senso di responsabilità individuale, invitandovi a fare un uso più che responsabile e corretto dei giochi pirotecnici durante le festività e il Capodanno. Certa della vostra sensibilità, vi ringrazio per la collaborazione e colgo l’occasione per rinnovare i miei migliori auguri di buone feste e per un felice anno nuovo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità