Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Spettacoli venerdì 26 aprile 2019 ore 09:30

Torna l'appuntamento con la corsa dei carretti

Sabato 27 Aprile torna a Peccioli l'appuntamento con la tradizionale corsa dei carretti lungo le vie del paese, giunta alla quarta edizione



PECCIOLI — Sabato 27 Aprile torna a Peccioli l'appuntamento con la tradizionale corsa dei carrettil ungo le vie del paese giunta alla 4° edizione. Una gara dove è protagonista la fantasia dei costruttori dei mezzi e l'abilità e il coraggio dei piloti che si dovranno lanciare in discesa a grande velocità lungo il percorso cittadino.

L'iniziativa promossa dalla Pro Loco di Peccioli gode del patrocinio del Comune di Peccioli e della Federazione Italiana Carretti Sportivi nel giro di pochi anni è diventata una classica tra le manifestazioni sportivo-folkloristiche della Valdera che richiama moltissimi spettatori e appassionati di questo genere di gare.

Una corsa d'altri tempi che rievoca un antico gioco di strada degli anni '60 e '70, quando era consuetudine costruire dei rudimentali carretti di legno con cuscinetti a sfera come ruote e scendere lungo le strade alla ricerca di una competizione, utile per promuovere il territorio pecciolese e al tempo stesso sensibilizzare sul tema dell'ecologia e del recupero dei materiali di scarto.

Si gareggia con carretti di legno aventi dimensioni massime di un metro per la larghezza e di 180 centimentri per la lunghezza, mentre l'altezza non deve superare il mezzo metro.

Per questa edizione si registra un record di iscrizioni , infatti sono arrivate ben 60 adesioni di carretti per un totale di 63 piloti.

Il percorso di gara è lungo 700 metri con una pendenza del 6,5%, si snoda interamente lungo il centro storico di Peccioli, con la partenza ubicata nella suggestiva Piazza del Popolo, per poi svilupparsi in Piazza Fra Domenico da Peccioli, via Lambercione,passando per la rampa di Via Carraia per poi immettersi in Via Giuseppe Garibaldi dove è previsto il traguardo. 

Il via della manifestazione alle ore 17.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità