Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità lunedì 17 luglio 2023 ore 14:15

Sammy Basso, la scienza per la felicità

Sammy Basso

Divulgatore e attivista dell'Associazione italiana progeria, Basso sarà il grande protagonista di un incontro all'anfiteatro Fonte Mazzola



PECCIOLI — Dal podcast di Fedez all'anfiteatro di Fonte Mazzola. Anche se, per Sammy Basso, l'attivismo per far conoscere all'Italia e al mondo la sua particolare condizione è cominciato ben prima. E tra scienza e felicità, il portavoce dell'Associazione italiana progeria "Sammy Basso" prenderà parte anche all'estate di Peccioli.

Un evento d'eccezione, che si svolgerà domani, martedì 18 Luglio, dalle 21,30. E che, appunto, avrà come protagonista Basso, nato nel 1995 e che, a poco più di due anni, ha ricevuto la diagnosi di progeria di Hutchinson-Gilford, una malattia genetica estremamente rara caratterizzata da un invecchiamento accelerato che si manifesta precocemente nell'infanzia.

Proprio per questo, insieme ai suoi genitori ha fondato l’Associazione italiana progeria, mentre nel 2007 è entrato a far parte del primo gruppo di studio del clinical trial con Lonafarnib della Progeria Research Foundation.

Conosciuto per le molte apparizioni televisive e interviste riguardo l’attività dell’associazione e riguardo la sua malattia, è diventato conosciutissimo dopo la messa in onda del docu-film di National Geographic intitolato "Il Viaggio di Sammy", che racconta il suo viaggio lungo la Route 66, negli Stati Uniti.

Dopodiché, è diventato molto attivo nella diffusione della conoscenza e nella sensibilizzazione, alla quale accompagna anche una profonda preparazione. Nel 2018, infatti, si è laureato all’Università di Padova in Scienze naturali, con una tesi volta a dimostrare la possibilità di curare la progeria tramite ingegneria genetica. Tre anni dopo, invece, si è specializzato in Molecular Biology.

Dopo essersi sottoposto, nel 2019, a un intervento molto rischioso per la sostituzione della valvola aortica, primo paziente con progeria a farlo, è stato nominato, con motu proprio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Sport

Attualità