Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica giovedì 03 ottobre 2019 ore 12:37

"Regione? Elezioni primarie sempre e subito"

Renzo Macelloni
Renzo Macelloni

Il sindaco Macelloni interviene nel dibattito per scegliere il candidato del centrosinistra per la presidenza della Toscana. Si voterà a maggio 2020



PECCIOLI — Renzo Macelloni, sindaco del Comune di Peccioli è intervenuto per dire la sua sul dibattito relativo alle modalità di individuazione del candidato alla presidenza della Regione, da parte del centrosinistra. Per il primo cittadino del borgo dell'Alta Valdera le primarie sono sempre necessarie e, in questo caso, da fare subito.

"Si deve procedere attraverso le primarie oppure costruire un accordo che metta insieme tutti appassionatamente? - si è chiesto Macelloni -  Credo che sarebbe opportuno eliminare una volta per tutte le discussioni relative all’utilizzo dello strumento delle elezioni primarie per accedere a candidature importanti direttamente per nomina: le elezioni primarie si fanno sempre! Oggi tra i molti problemi che condizionano il rapporto tra elettorato attivo e passivo, va evidenziato senz’altro il distacco sempre più forte tra i cittadini che eleggono e i loro rappresentanti che vengono eletti nelle istituzioni". 

Così, secondo Macelloni "il ricorso alle primarie va inteso come un rapporto più stretto con i cittadini stessi e non come un eventuale regolamento di conti interni quando i potentati di turno non riescono a mettersi d’accordo. In quel caso è sicuramente un ulteriore elemento di frantumazione! Quindi è politicamente indispensabile e rilevante decidere, senza alternative, che lo strumento di selezione sono le elezioni primarie proprio per stabilire un rapporto più stretto con gli elettori e dare la possibilità ai cittadini di poter individuare i candidati migliori per una determinata zona, per un territorio o per un specificato progetto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità