Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 29 aprile 2017 ore 18:45

Raddoppia il presidio sanitario della Rosa

Il distretto Asl della Rosa

Approvato l’accordo per la programmazione degli interventi e dei servizi socio-sanitari: priorità il Centro Diurno per anziani e il Presidio Asl



PECCIOLI — Nei giorni scorsi il Comune di Peccioli con deliberazione di giunta comunale ha recepito l’accordo approvato il 12 aprile con l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, la Società della Salute Valdera e l’Unione Parco Altavaldera per la programmazione degli interventi e dei servizi socio-sanitari in Alta Valdera.

"L’importante intesa raggiunta - hanno spiegato dal Comune - ha riguardato due progetti rilevanti del nostro territorio in ambito socio-sanitario: il Centro Diurno per anziani non autosufficienti di Ghizzano e il Distretto Usl La Rosa di Terricciola".

Per quanto riguarda il Centro Diurno per anziani non autosufficienti di Ghizzano dal Comune hanno spiegato che "fino a due anni fa il costo di gestione del Centro Diurno di Ghizzano era completamente a carico del Comune di Peccioli, dal 2015 invece la Società della Salute Valdera sostiene il 50 per cento dei costi e oggi, grazie a questo accordo, anche l’Azienda USL Toscana Nord Ovest sosterrà l’altra metà dei costi. Un importante risultato quindi per il Comune di Peccioli e per il Centro Diurno che continuerà a fornire un’importante e irrinunciabile risposta ai bisogni delle famiglie della Valdera".

Distretto Usl La Rosa di Terricciola: "Ormai da tempo - hanno riferito dal Comune - erano diffuse voci preoccupanti di un possibile depotenziamento del Distretto socio-sanitario La Rosa di Terricciola, nonché qualche tentativo di ridimensionamento. Oggi invece con l’accordo c’è l’impegno a procedere all’ampliamento della struttura che ospita da diversi anni anche la “Casa della Salute”, punto di riferimento del territorio dell’ex Parco Alta Valdera dei Comuni di Capannoli, Chianni, Lajatico, Palaia, Peccioli e Terricciola".

"Infatti - hanno concluso dal municipio - a fronte dell’impegno del Comune di Peccioli a mettere a disposizione 300mila euro (finanziabili con l’avanzo di amministrazione 2016), l’Azienda UslToscana Nord Ovest inserirà nel piano degli investimenti aziendali 2018/2020, tra gli interventi prioritari nell’ambito delle risorse destinate alla zona distretto della Valdera, il progetto per la realizzazione dell’ampliamento del Distretto Usl La Rosa per un importo complessivo presunto di 900mila euro. Saranno quindi previsti nuovi e ampi spazi per l’utenza dove poter svolgere in modo adeguato tutte le attività secondo gli standard regionali pertinenti. Questo rappresenta senza dubbio un importante traguardo per la nostra zona, tant’è che anche l’Unione Parco Altavaldera ha recepito l’accordo impegnandosi a favorire con gli atti necessari la realizzazione di tale ampliamento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità