Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:37 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 17 luglio 2018 ore 06:30

Il Meandro Metastorico Pop si mette in mostra

In occasione delle Notti dell'Archeologia, stasera verrà inaugurata l'esposizione di gioielli di Cagianelli che rivisita il segno grafico etrusco



PECCIOLI — Meandro Metastorico Pop. Questo il titolo della mostra della collezione di gioielli ideata da Antonio Cagianelli che verrà inaugurata stasera alle 19 al museo archeologico in piazza del Carmine, in occasione delle Notti dell’Archeologia 2018. 

Il tema del meandro, così come altri temi del repertorio figurativo di Cagianelli, sono da considerarsi elementi iconici che poi l'artista-designer rilegge e interpreta in chiave pop contemporanea con i suoi materiali colorati e trasparenti.

Come è avvenuto per il motivo del teschio, delle fiamme, della sfera, del labirinto, Antonio Cagianelli carica di valenze simboliche personali elementi tratti dalla tradizione delle arti classiche, li toglie dal loro ambito e li trasporta nel suo universo pop-metaforico in cui ognuna di queste forme è parte di un racconto poetico tridimensionale.

In questa occasione il meandro, da segno grafico delle arti decorative etrusche e presente su alcuni vasi del Museo archeologico di Peccioli, provenienti dal santuario di Ortaglia, diviene, tridimensionalizzato, accessorio decorativo per il corpo in un gioco tra passato e presente che già conta illustri predecessori: dalle grafiche di Fornasetti, al leit-motiv delle collezioni di moda di Gianni Versace.

Il meandro rivisitato sotto forma di colorati e trasparenti orecchini e ciondoli assume nuova luce e nuova vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità