Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 16 luglio 2016 ore 11:37

L'accademia di Brera sbarca a Peccioli

Macelloni e Marrocco

E' stata firmata la convenzione tra l'accademia lombarda e il Comune del sindaco Macelloni. Obiettivo la valorizzazione artistica del territorio



MILANO — Il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni ha firmato la convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, rappresentata nell’occasione dal direttore Franco Marrocco, che sancisce la collaborazione tra i due enti in un reciproco percorso che consentirà la valorizzazione artistica del territorio pecciolese e permetterà una formazione sul campo agli studenti del prestigioso Ateneo.

Il rapporto instaurato, per gli anni 2016-18, tra il Comune di Peccioli e l’Accademia di Belle Arti di Brera è mirato ad esplorare le potenzialità di un più stretto dialogo tra il mondo dell’arte contemporanea e della scultura applicate in complessi urbani.

Le forme di collaborazione verranno definite di comune accordo tra le due parti e saranno operative attraverso la formalizzazione di specifici accordi di carattere attuativo e potranno comprendere:

  • scambi di visite, in particolare i docenti e studenti dell’Accademia verranno invitati a visitare il centro storico di Peccioli e delle sue frazioni;
  • invito a maestri scultori dell’Accademia a produrre opere ispirate da Peccioli;
  • realizzazione di una mostra a Peccioli di tali opere e di opere di altri artisti;
  • invito agli studenti dell’Accademia a cimentarsi nella realizzazione di loro opere sull’esempio dei maestri.

A supporto della convenzione l'amministrazione di Peccioli provvederà ad istituire una borsa di studio per rafforzare e valorizzare maggiormente il legame con l’Accademia.

Grazie a questa collaborazione i centri storici del Comune di Peccioli si trasformeranno in veri e propri laboratori di sperimentazione di tecnologie avanzate a cielo aperto dove gli studenti della Scuola di Scultura dell’Accademia di Brera si adopereranno nella progettazione e nella realizzazione di opere artistiche di svariato genere.

La convenzione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Peccioli lo scorso 30 giugno. Un piccolo tassello nella direzione della politica di rafforzamento e valorizzazione dei centri storici intrapresa da tempo dal Comune e rafforzata ancora di più con la recente revisione degli strumenti urbanistici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola