Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 12 ottobre 2018 ore 12:31

La giornata del contemporaneo fra arte e "Voci"

Arte contemporanea e letteratura: nuovi modi per sentire il territorio. Un tuor guidato gratuito alla scoperta di sei installazioni che raccontano



PECCIOLI — In occasione della quattordicesima Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci, sabato 13 ottobre 2018 sarà possibile partecipare al tour guidato gratuito di Voci.

L’evento annuale promosso dall’Associazione dei Musei d’Arte contemporanea, dedicato all’arte e al suo pubblico, coinvolgerà un migliaio di realtà in Italia confermandosi così come uno degli appuntamenti più attesi dell’anno dal pubblico del contemporaneo, che nell’arco di ventiquattro ore permetterà di conoscere meglio musei, fondazioni e gallerie, visitare atelier d’artista, prendere parte a dibattiti, visite guidate e laboratori, entrando attivamente in contatto con l’arte del presente.

Voci è un percorso in cui arte contemporanea e letteratura si uniscono: per questo motivo è stato inserito tra gli eventi della Giornata del Contemporaneo. È un progetto della Fondazione Peccioliper sostenuto da Comune di Peccioli e Belvedere S.p.A., nato dalla volontà di creare all’interno del territorio del Comune di Peccioli un percorso artistico-letterario che accompagni alla scoperta di luoghi nuovi e inesplorati.

I racconti inediti di sei tra i più noti scrittori italiani contemporanei - Laura Bosio, Mauro Covacich, Maurizio de Giovanni, Romano De Marco, Ferruccio Parazzoli, Laura Pugno - e la pratica artistica di Vittorio Corsini danno letteralmente voce e forma a 6 installazioni permanenti.

A ciascuno di loro è stato chiesto di scrivere un racconto a partire dalle suggestioni nate dall’incontro con alcuni edifici religiosi del territorio, ognuno con una propria storia e identità. Trasposte in forma audio dagli stessi autori, in collaborazione con EMONS Libri&Audiolibri, queste storie tornano al luogo che le ha generate e trovano modalità di ascolto attraverso 6 nuove opere concepite appositamente da Corsini e installate all’interno del Campanile della Chiesa di San Verano, della Chiesa della Madonna del Carmine e della Chiesa delle Serre a Peccioli, nella Chiesa di San Giorgio a Cedri, nella Cappella dei Santi Rocco e Sebastiano a Fabbrica, nell’Oratorio della Santissima Annunziata a Ghizzano.

Sabato 13 ottobre in occasione della Giornata dell’Amaci, dalle 14,30 sarà organizzato un tour guidato gratuito con servizio navetta delle location che avrà inizio dal Museo di Palazzo Pretorio dove sono conservate 2 installazioni di Vittorio Corsini Fonte e Chiacchiere.

Per info e prenotazioni: 0587 672158 - 0587 936423.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica