Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 08 giugno 2020 ore 15:00

Grillaia, Macelloni “Il tempo non ci aiuta”

Renzo Macelloni

Con una nota stampa il Sindaco di Peccioli parla del futuro del sito della discarica che da oltre venti anni fa discutere in tutta la Valdera.



PECCIOLI — Sabato, come abbiamo scritto, sì è svolto a Terricciola un flash mob di protesta per la delibera della Giunta regionale della Toscana in merito agli interventi da effettuare sulla discarica della Grillaia situata nel Comune di Chianni. Un tema molto dibattuto e sul quale interviene Renzo Macelloni, attuale sindaco di Peccioli e già presidente della Belvedere SpA società proprietaria e di gestione della discarica di Legoli. Un impianto preso a modello di riferimento in tutta Europa.

La nota di Macelloni parte dalla protesta, dal flash mob che si è svolto a Terricciola – con il Sindaco Bini primo attore - e non a Chianni comune dove ha sede la discarica. In piazza c’erano esponenti politici di opposizione insieme a consiglieri regionali locali del PD, il partito che governa la Toscana.

“Per prima cosa vorrei fare i miei complimenti a chi ha organizzato l'evento – scrive il sindaco di Peccioli. È importante che anche al tempo del COVID-19 si riesca a realizzare manifestazioni democratiche così ordinate per permettere ai cittadini in altre forme ed altri modi di esserci, ho anche un grande rispetto per chi ha deciso di partecipare e per le idee che sostengono. Quello che a mio modesto avviso non è emerso, è una precisa presa d’atto sullo stato dell’arte. Penso che questa riflessione sia importante anche per rispettare e dare la dignità che merita a chi ha partecipato a questa iniziativa silenziosa. In democrazia ogni protesta è legittima, ma affinché possa anche essere efficace, deve poter disporre degli elementi che la trasformino in proposta, altrimenti non è utile né a chi la fa né a chi è diretta. Sappiamo benissimo che quel sito è stato chiuso 22 anni fa a seguito delle numerose proteste per la cattiva gestione; da quel momento in poi è cominciato un percorso sulla gestione post chiusura, oggetto di diversi e ulteriori contenziosi.”

Infatti nel febbraio 2013 la società Nuova Servizi Ambiente, proprietaria della Grillaia, aveva già presentato un progetto per la messa in sicurezza a seguito di verifiche tecniche da parte della Provincia, allora guidata dall’attuale consigliere regionale del PD Andrea Pieroni. Ma quel progetto come è noto non è mai stato realizzato.

“Tale progetto prevedeva una gestione di 2 anni di lavori e 300.000 mc di conferimenti di rifiuti per realizzare la chiusura in sicurezza con una marginalità economica sufficiente per il risanamento – si legge nella nota di Macelloni - Allora ripresero però puntualmente polemiche e rimostranze che hanno di fatto, fino ad oggi, impedito un intervento di risanamento e bonifica. Sono passati ben 7 anni invano, tra mobilitazioni e paginate e nel frattempo, nessun intervento serio di ripristino è stato disposto. Se avessimo trovato una soluzione oggi di questa questione non ne parleremmo più, ci avrebbe guadagnato l’ambiente e ancora di più quella immagine a cui tutti dicono di essere molto sensibili.”

Poi le precisazioni in merito all’intervento di risanamento del sito - una durata di 8 anni e un tempo totale di 10 anni con un piano finanziario più generoso per la società – e sui milioni di denaro che dovrebbe elargire la Regione.

“Mi permetto di dire che questa tesi non corrisponde esattamente al vero. La Regione non può allo stato attuale mettere soldi pubblici per affrontare un problema che deve risolvere un privato che l’ha causato; può solo intervenire in emergenza di fronte ad una inadempienza grave e attraverso un contenzioso giuridico sostituirsi ed “eseguire in danno” al posto della Nuova Servizi Ambiente. Questa è la prospettiva peggiore.Per questa soluzione passano ancora degli anni e contenziosi giudiziari densi ancor più di polemiche che aggiungono e amplificano un danno di immagine a questo territorio insieme ad un intervento di risanamento sempre più lontano nel tempo. Non credo che sia questo che vogliamo e cerchiamo. Chi è andato in piazza non penso si aspetti una storia infinita.”

La decisione della Regione Toscana vorrebbe infatti non allungare ulteriormente i tempi di intervento. I pareri tecnici sulla bonifica proposta dalla Nuova Servizi Ambiente sono tutti favorevoli ed in molti, esperti e cittadini, si chiedono allora che cosa è che non funziona.

“Limitarsi infatti a dire quello che non vogliamo, anche se legittimo e ben motivato – dice Macelloni - oggi non basta più; vuol dire affezionarsi ad una protesta senza sbocchi che logora tutti, deleteria per il territorio e per l’ambiente stesso e ancor più per la capacità di affrontare problemi complicati e sensibili. Non invidio certo chi oggi deve assumersi queste responsabilità di decidere cosa fare. Questo vale per tutti quelli che hanno un ruolo decisionale in questa vicenda, però penso sia meglio scontentare qualcuno oggi con la consapevolezza di renderlo felice domani, nella convinzione che tutti abbiamo fatto la cosa giusta per questo territorio.”

La nota chiude poi con una proposta tecnica ed un augurio

“L’unica cosa che a questo punto mi parrebbe ragionevolmente di buon senso è che non possa essere la stessa società Nuova Servizi Ambiente a realizzare il risanamento e con quel progetto, visto che è la stessa società che 22 anni fa fu costretta a chiudere per cattiva gestione.

Mi auguro che il Consiglio Regionale sappia individuare una strada accettabile per tutti e in tempi rapidi e non si pensi a piccole operazioni di cabotaggio politico da parte di chiunque in vista delle prossime elezioni regionali. Con i prossimi candidati regionali – dice Renzo Macelloni - io vorrei parlare di mobilità in Valdera e non ancora della Grillaia!”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Sport