Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport giovedì 28 settembre 2017 ore 17:00

Coppa Sabatini, vince Pasqualon in volata - VIDEO

Andrea Pasqualon - www.esciclismo.com

Il velocista vicentino della Wanty Groupe Gobert ha tagliato il traguardo della classica pecciolese davanti a Colbrelli e Gavazzi



PECCIOLI — Arrivo in volata, gruppo compatto. Ma a spuntarla nel finale è Andrea Pasqualon che è riuscito a tagliare il traguardo della 65esima Coppa Sabatini Gp Città di Peccioli davanti a Sonny Colbrelli, Francesco Gavazzi e Diego Ulissi.

Il 29enne vicentino della Wanty Groupe Gobert ha così evitato il tris del campione della Bahrain-Merida, primo a Peccioli nel 2014 e nel 2016. Per Pasqualon è la prima affermazione stagionale e anche la più importante delle cinque ottenute tra i pro'.

Colbrelli ha contestato la vittoria per una presunta scorrettezza in volata, ma la giuria alla fine ha confermato la vittoria di Pasqualon. Il secondo successo consecutivo della Wanty, dopo quello di Martin ieri a Volterra, consegna anche la vittoria finale nella challenge Memorial Alfredo Martini a Pasqualon. Quarta affermazione tra i professionisti per il 29enne di Bassano del Grappa, originario di Enego con un passato da sciatore, che sul palco ha festeggiato con in braccio la piccola figlia Joyel presente a Peccioli anche con mamma Tanja.

Il percorso della corsa pecciolese, che ha fatto seguito al Giro di Toscana 2017 con la Pontedera-Pontedera e la Lajatico-Volterra, è storicamente adatto a quei ciclisti veloci in volata ma capaci anche di superare le difficoltà altimetriche. Il primo tratto della Sabatini è di 55 chilometri in linea, a cui segue un primo circuito di 21,7 chilometri da percorrere sette volte con le salite di Terricciola e Peccioli, mentre il secondo circuito di 12,2 chilometri (6 tornate) caratterizzato dall’ascesa di Peccioli con il traguardo e gli ultimi mille metri su una salita con pendenza 6-7 per cento.

Sono in 123 i corridori che hanno preso il via dal centro sportivo di Peccioli. Alla corsa toscana ha partecipato anche il Team Sky, in aggiunta alle 15 squadre protagoniste negli ultimi giorni al Giro della Toscana, schierando anche gli italiani Diego Rosa ed Elia Viviani, campione olimpico dell’omnium.

Dopo soli 11 chilometri dal via nasce la fuga più importante della giornata. A promuoverla 7 atleti: Eugert Zhupa (Wilier Selle Italia), Mekseb Debesay (Dimension Data), Alessandro Tonelli (Bardiani CSF), Andrea Vendrame (Androni Sidermec), Hideto Nakane (Nippo – Vini Fantini), Oscar Pelegri Farrandis (Caja Rural) e Patrick Gamper (Tirol Cycling Team). L’accordo davanti è ottimo, il gruppo lascia fare e i sette battistrada guadagnano il vantaggio massimo di 6’45” al chilometro 23 di gara.

In testa al gruppo inseguitore sono soprattutto le maglie di UAE Team Emirates e Bahrain Merida a scandire il ritmo e nel corso dei giri a ridurre progressivamente il gap. I battistrada iniziano i sei giri del circuito finale con un vantaggio di poco inferiore ai 3 minuti.

All’esposizione del cartello dei meno 4 giri alla conclusione esce dal gruppo all’inseguimento dei fuggitivi il piemontese Jacopo Mosca (Wilier Selle Italia) con il plotone che accusa un ritardo di 1’38”. Al passaggio successivo ci prova anche Francesco Manuel Bongiorno (Sangemini – MG. Kvis) ma anche lui viene riassorbito. All’inizio del penultimo giro, a meno di 25 chilometri dall’arrivo, il divario tra i fuggitivi ed il gruppo si è ridotto a soli 49 secondi. Nel frattempo prende l’iniziativa in testa al gruppo anche il Team Sky.

Al suono della campana gli ultimi superstiti della fuga sono Tonelli, Debesay e Vendrame, ma il gruppo li ha ormai nel mirino e riduce il distacco a soli 10 secondi. A 10 chilometri dalla conclusione restano in testa solo i due italiani Vendrame e Tonelli (quest’ultimo premiato come corridore più combattivo, presente in fuga anche ieri nell’ultima tappa del Giro di Toscana). L’azione della coppia al comando si esaurisce a poco meno di sette chilometri dalla conclusione. Gruppo compatto e volata finale che premia il coraggio e la forza di Andrea Pasqualon.

Il vincitore Andrea Pasqualon è raggiante dopo il traguardo: “Quest’anno ho cambiato squadra e con la Wanty ho avuto modo di correre gare importanti come le Classiche del Nord ed il Tour de France che mi hanno fatto crescere tanto. Proprio dopo il Tour ho acquisito una grande condizione sia mentale che fisica. Oggi in particolare sentivo una grande gamba. Questa mattina con il mio direttore sportivo e i miei compagni abbiamo deciso una tattica. Abbiamo cercato di non lavorare noi se non solo nel finale per chiudere sulla fuga. E così abbiamo fatto. Solo negli ultimi dieci chilometri abbiamo collaborato e poi mi sono tenuto quei tre-quattro uomini nel finale per prendere bene la curva che immetteva sullo strappo decisivo. Credo che oggi la differenza sia stata quella di avere avuto il coraggio di anticipare la volata. Mi hanno fregato Ulissi e poi Colbrelli negli ultimi anni e questa volta ho voluto uscire per primo, disegnarmi io la mia traiettoria e prendermi questa vittoria. Non capisco perché Sonny si sia lamentato. Se aveva energie per passarmi poteva farlo a destra, io ero già davanti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica