Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 21 settembre 2017 ore 10:06

Copertura piazza, Cucinella spiega il progetto

Il prestigioso architetto ha presenziato a un'accesa assemblea pubblica a Fabbrica chiarendo i dettagli dell'opera, compreso il monumento



PECCIOLI — Ieri sera al centro polivalente di Fabbrica, dopo quella dello scorso dicembre, si è tenuta un'altra assemblea pubblica sul progetto della copertura della piazza in via Veneto. Stavolta, oltre al sindaco, era presente anche l'autore del progetto, l'architetto Mario Cucinella. La sala del polivalente si è presto riempita e la riunione è stata, al solito, molto accesa.

Fresco di nomina a curatore del Padiglione Italia alla sedicesima Mostra Internazionale di Architettura di Venezia in programma nel 2018, Cucinella ha prima mostrato alcuni suoi progetti in altri piccoli borghi italiani e poi ha descritto nel dettaglio quello pensato per Fabbrica, chiarendo alcuni dei principali dubbi dei cittadini: la posizione del monumento dedicato al milite ignoto che verrà mantenuto (se questa è la volontà della comunità), la preservazione di tutti gli alberi presenti e di diversi posteggi auto, la leggerezza della copertura data dai materiali trasparenti e non (in modo da creare ombreggiature sovrapposte a quelle delle piante), l'altezza della copertura che sovrasterà i tetti in modo da non turbare la visuale dalle finestre dei palazzi intorno. 

L'architetto ha inoltre assicurato che compirà e mostrerà ai cittadini gli studi termodinamici per analizzare ombre e temperature che la copertura determinerà sul piano in diversi periodi dell'anno.

"Quest'opera - ha commentato Cucinella - ha l'intento di abbellire la piazza, valorizzarla e permettere di sfruttarla di più durante l'anno. Questo intervento poi potrebbe stimolare anche la riqualificazione degli altri edifici che si affacciano sulla stessa piazza".

Il sindaco Renzo Macelloni, come già aveva detto all'assemblea precedente, ha ripetuto: "L’intervento fa parte di un progetto generale di riqualificazione e promozione che vede interessato tutto il territorio comunale e sarebbe sicuramente sbagliato tenere fuori una realtà così importante come è il paese di Fabbrica. La realizzazione di quest'opera non preclude l'attuazione di altri interventi di manutenzione ordinaria che l'amministrazione comunale avrà cura di fare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità