Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 26 settembre 2020 ore 08:50

Concluso il doppio intervento di Acque Spa

Il cantiere di Acque in via dei Cappuccini

Rinnovato il tratto di acquedotto in via dei Cappuccini e sistemata la fognatura in viale Risorgimento grazie a un investimento di oltre 750mila euro



PECCIOLI — Si sono chiusi a distanza di pochi giorni l’uno dall'altro due importanti interventi di Acque SpA nel comune di Peccioli, entrambi propedeutici al miglioramento del servizio idrico integrato: il primo ha portato alla sostituzione di un significativo tratto di acquedotto in via dei Cappuccini, il secondo allo spostamento e all'ammodernamento della fognatura in viale Risorgimento. In totale, i due distinti progetti hanno comportato un investimento di circa 760mila euro.

L’intervento in via dei Cappuccini era cominciato alla fine del 2019, e ha interessato il tratto di rete idrica compreso tra le due strade provinciali, la SP 41 e la SP 64, per un totale di 1.7 chilometri di nuove condotte collegate all'acquedotto locale, con la conseguente dismissione delle tubazioni precedentemente in funzione.

La nuova infrastruttura garantirà da ora in poi una drastica riduzione dei guasti e quindi degli inconvenienti per utenti della zona. Non solo: la nuova tubazione è realizzata in ghisa - un materiale più resistente rispetto a quelle di “vecchia generazione” - e ha un diametro maggiore della precedente (150mm). L’intervento (530mila euro di investimento) garantisce quindi un consistente potenziamento del servizio. Nelle prossime settimane sarà garantita la riasfaltatura dei tratti interessati dai lavori.

Ma il servizio idrico ha anche un “secondo tempo”: nel campo della fognatura e depurazione è fondamentale assicurare i necessari investimenti, per mettere in sicurezza il sistema e garantire benefici ambientali. Da qui il lavoro in viale Risorgimento (valore di 230mila euro) dove in passato i reflui della parte sud-est del capoluogo venivano convogliati, mediante un sistema a gravità, in un collettore di acque miste, che scorreva al di sotto delle abitazioni per collegarsi poi all'impianto di depurazione. L’intervento si è reso indispensabile per consentire la corretta gestione e manutenzione del collettore, cosa che risultava piuttosto difficoltosa proprio a causa del posizionamento dell’infrastruttura. Da qui, la progettazione di un lavoro che ha visto la posa in opera di circa 360 metri di nuove condotte, con lo spostamento della fognatura dalla proprietà privata delle varie abitazioni alla strada di proprietà comunale.

I lavori in via dei Cappuccini e in viale Risorgimento si inseriscono nel quadro delle attività programmate da Acque SpA, in collaborazione con l’amministrazione comunale sul territorio di Peccioli, nell'ottica del costante miglioramento del servizio idrico integrato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca