Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Spettacoli mercoledì 15 luglio 2020 ore 15:02

A 11Lune Shakespeare e distanziamento sociale

Una passata edizione di 11Lune all'anfiteatro Fonte Mazzola

Sul palco dell'anfiteatro Fonte Mazzola gli allievi della Scuola di formazione del mestiere dell’attore L’Oltrarno diretta da Pierfrancesco Favino



PECCIOLI — Gli allievi della Scuola di formazione del mestiere dell’attore 'L’Oltrarno', scuola diretta da Pierfrancesco Favino, presentano a Peccioli "una serata di gioia, liberazione e distanziamento sociale" attraverso le parole di William Shakespeare e delle sue opere più note come Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate, Macbeth, Come vi piace, Misura per Misura, Enrico V e altre.

Lo spettacolo Freeing Shakespeare’s Voice, per la regia di Susan Main, è in programma per domani giovedì 16 luglio all'anfiteatro Fonte Mazzola, è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e fa parte del cartellone di 11Lune a Peccioli.

Sul palco saliranno Lorenzo Antolini, Greta Bendinelli, Marco Bossi, Antonio Cocuzza, Jacopo Dragonetti, Arianna Maria Garcea, Giacomo Gava, Yeda Kim, Nadia Najim, Viola Picchi Marchi, Federico Poggetti, Francesco Providenti, Maria Giulia Toscano

"Esploreremo anche i mezzi di comunicazione virtuali che siamo stati costretti a usare durante la pandemia per rimanere connessi - hanno annunciato e promesso -. Ci porremo le domande: cosa significa avere una voce in questo periodo storico? Come possiamo unire la nostra voce alle migliaia che hanno pronunciato queste parole per 400 anni? In quali contesti storici e sociali sono state udite? Come possiamo continuare a pronunciarle con gioia e coraggio?"

Sinead O’Keeffe ha curato i movimenti di Freeing Shakespeare’s Voice per una serata dedicata a Kristin Linklater, per 50 anni insegnante di voce di fama mondiale con una carriera di successo sia in campo teatrale che accademico tanto negli Stati Uniti che in Europa. I suoi libri Freeing the Natural Voice e Freeing Shakespeare’s Voice sono pilastri nella formazione alla scuola Oltrarno. È scomparsa il 5 giugno. Dedichiamo questa performance alla sua memoria.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana – Teatro Nazionale.

L'Oltrarno nasce nel 2015 per volontà del Direttore del Teatro della Toscana Marco Giorgetti e di Pierfrancesco Favino. Sede della scuola è il quartiere dell'oltrarno fiorentino, dove tuttora si trovano botteghe artigiane in attività e area ancora fortemente attiva nel quadro artistico-culturale della città. Sotto questo segno l'Oltrarno si propone come fucina in cui formare le nuove generazioni di attori al mestiere del teatro, grazie alla collaborazione di insegnanti di caratura internazionale.

Nel 2018, all'inizio del secondo triennio, la Scuola trova nel Comune di Peccioli e nella sua Fondazione Peccioliper, un partner ideale nel comune intento di promuovere l'arte e la cultura con una particolare attenzione al territorio e al contesto in cui opera.

"In un momento drammatico come quello legato all'emergenza Covid, in cui il nostro settore, insieme a molti altri, ha dovuto fermarsi bruscamente - hanno sottolineato dalla scuola L'Oltrarno -, il Sindaco di Peccioli Renzo Macelloni, tramite la Fondazione Peccioliper, ha dimostrato ancora una volta la propria sensibilità e il supporto alla nostra scuola. Ci è stata coraggiosamente regalata l'opportunità di partecipare a questa edizione di 11 Lune a Peccioli permettendoci, attraverso la messa in scena del lavoro di quest'anno, di tener fede alla responsabilità verso la nostra arte e la nostra comunità”.

Per informazioni: 0587 936423, info@fondarte.peccioli.net


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica