Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 30 ottobre 2018 ore 14:44

La Filarmonica suona e si racconta in classe

La Filarmonica "Giacomo Puccini" di Palaia entra a scuola

Sabato fuori dal comune alla scuola primaria Don Milani, dove gli alunni hanno ricevuto la visita della banda locale intitolata a Puccini



PALAIA — Sabato scorso, 27 ottobre, la Filarmonica Giacomo Puccini di Palaia è stata ospite della scuola primaria Don Milani di Palaia. Un pubblico speciale, formato dagli oltre 70 alunni delle cinque classi della scuola, ha accolto calorosamente la banda, che con le sue melodie e la lezione di musica tenuta dal maestro Andrea Landi e dai docenti dei corsi della scuola di musica Francesco Latini, Riccardo Zini e Alessandro Grilli, è riuscita ad incantare e a richiamare l'attenzione di tutti i bambini presenti.

Il consiglio della filarmonica desidera esprimere il proprio ringraziamento al dirigente scolastico Gianluca La Forgia e alle insegnanti che hanno permesso lo svolgimento dell'evento, un momento stimolante per avvicinare i bambini ad ascoltare la musica e a conoscere gli strumenti musicali.

La lezione è stata inoltre un'occasione importante per promuovere la scuola di musica, con la pregevole esibizione degli allievi dei corsi musicali Sabrina Ciampini, Filippo Fiumalbi, Filippo Profeti, Antonio Landi, Elia Quagli, Edoardo Matteucci e Iacopo Baldanzi.

La mattinata si è conclusa sulle note dell'inno nazionale, cantato e accompagnato in maniera eccelsa dagli alunni della scuola primaria.

"La lezione di musica - hanno sottolineato dalla Filarmonica - è stata un'esperienza ben riuscita che ha lasciato un grande entusiasmo tra i bambini, un modo per far apprezzare anche alle nuove generazioni una delle associazioni più antiche esistenti sul territorio palaiese".

La Filarmonica Giacomo Puccini di Palaia, fondata nel 1869, conta oggi tra le sue fila oltre 70 componenti, di cui 15 percussionisti e 25 majorettes. Il gruppo musicale partecipa attivamente a manifestazioni folcloristiche, civili e religiose, proponendo un ampio repertorio musicale sapientemente arrangiato per banda, suscitando ogni volta grande interesse e ammirazione nel pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica