Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Spettacoli venerdì 28 giugno 2019 ore 07:00

La Filarmonica Puccini fa 150 anni

La Filarmonica Giacomo Puccini di Palaia compie 150 anni. Una intera giornata dedicata ai festeggiamenti per questo traguardo



PALAIA — Il 29 giugno 2019 la Filarmonica G. Puccini di Palaia spegnerà 150 candeline. Stando a una locandina conservata negli archivi della filarmonica, il 27 maggio 1869, infatti, la banda di Palaia si esibiva per la prima volta in pubblico.

Al tempo il nome del gruppo bandistico era “Fanfara Gioacchino Rossini”, che conservò fino agli anni ’70, quando, per sottolineare il vento di cambiamenti in seno al gruppo, con l’ammissione, per la prima volta, delle donne nel corpo musicale, la banda cambiò nome in “Filarmonica Giacomo Puccini”. Altre novità accompagnarono questa piccola rivoluzione: fu infatti istituito il gruppo folkloristico e comparivano per la prima volta le majorettes.

Dopo un periodo di declino, negli ultimi anni i ragazzi e le ragazze di Palaia dimostrano un nuovo interesse nei confronti della scuola di musica e del gruppo delle majorettes, facendo della Filarmonica “Puccini” un gruppo bandistico nel quale tradizione e continuità è assicurata. Questo grazie alla passione del presidente Alberto Bonfanti, da poco confermato nella carica; di Andrea Landi, maestro del corpo musicale; di Alessandra Falchi, a capo del gruppo delle majorettes; Flavio Quagli, che istruisce e guida il gruppo del folklore, e di tutti coloro che spendono volentieri il loro tempo libero per far divertire e divertirsi con la musica della banda.

Per ricordare il suo secolo e mezzo di storia con i palaiesi e con tutti coloro che ne apprezzano il lavoro, sabato 29 giugno, la Filarmonica fin dal pomeriggio inizierà i festeggiamenti, che si chiuderanno la sera con il concerto della banda e degli allievi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità