Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 25 settembre 2016 ore 12:52

Fanghi, l'opposizione si era mossa prima

Una vista di Montefoscoli (foto di Piero Frassi)

Cambiare in Comune, venuta a conoscenza dell'imminente spandimento dei fanghi a Pianello, aveva richiesto la documentazione all'amministrazione



PALAIA — "Ad alcuni cittadini allarmati il Comune aveva risposto che era tutto in regola”. Il gruppo di opposizione Cambiare in Comune è intervenuto sulla questione dei fanghi rilasciati nella località Pianello.

Il Comune di Palaia, assieme ai limitrofi Peccioli e Montaione, è al centro di un’inchiesta svolta dalla magistratura e dalla guardia di finanza di Firenze, sullo spandimento illecito di fanghi nocivi, civili e industriali, usati come fertilizzanti su terreni di aziende agricole in zone ad elevata vocazione paesaggistica e con forti connotati di tutela ambientale: "Nei giorni precedenti al verificarsi di tale terremoto - hanno spiegato da Cambiare in Comune - siamo venuti a conoscenza dell’imminente spandimento dei suddetti fanghi in località Pianello, frazione di Montefoscoli (prossimo bersaglio della Società DC Green srl i cui titolari, ora agli arresti domiciliari, risultano iscritti nel registro degli indagati) e abbiamo fatto richiesta all’amministrazione di tutta documentazione afferente tale autorizzazione, a partire dalla domanda presentata allo sportello Suap e soprattutto la richiesta e l’eventuale rilascio dell’autorizzazione ai fini del Vincolo Idrogeologico, essendo i terreni preposti allo spandimento dei fanghi situati in zona soggetta a tale vincolo".

Cambiare in Comune avrebbe voluto un controllo anche da parte del Comune anche se le procedure autorizzative per queste attività sono di competenza della Provincia: "L'amministrazione non abbia avuto un’adeguata conoscenza su situazioni delicate come queste, aventi ad oggetto la salute e la salvaguardia del proprio territorio e i rischi ambientali in cui lo stesso può incorrere".

Secondo Cambiare in Comune "a poco serve correre ai ripari dichiarandosi parte lesa rispetto alla vicenda, con toni perplessi e indignati, quando dare compimento a concrete verifiche e opportuni controlli su ciò che veniva sparso nei terreni del proprio territorio era nelle piene facoltà, nonché nei doveri, dell’amministrazione".

"Purtroppo - hanno ripreso dall'opposizione - è anche da questa forma d’inadempienza che hanno ormai avuto origine situazioni di inquinamento di alcune zone agricole con gravi ripercussioni sul sistema ambientale, perché non ci dimentichiamo che se il pericolo di uno spandimento di tali fanghi è stato, al momento, scongiurato per l’anzidetta località di Pianello così non lo è stato per altre zone del Comune di Palaia, come ad esempio quella nei dintorni di San Gervasio, dove da alcuni anni un’azienda agricola locale, come riportato dall’inchiesta in corso, sta riversando sui propri appezzamenti di terreno fanghi altamente nocivi usati come fertilizzanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità