Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 09:00

​I liceali varcano il cancello di Auschwitz

Gli studenti del XXV Aprile proseguono nelle tappe del Treno della Memoria



OSWIECIM — "Arbeit macht frei: entriamo in silenzio nel campo di concentramento. Non suona più l'orchestra che segnava il passo dei deportati verso la piazza dell'appello. Gli edifici di "Auschwitz 1", il "campo madre", tetro sfondo al macabro rituale, oggi ospitano il museo e i memoriali nazionali della Shoah". Continua il viaggio degli studenti del liceo classico e scientifico XXV Aprile che stanno partecipando al Treno della Memoria. Chiara, Francesca, Filippo, Giulio (del liceo classico), Chiara, Carlotta, Mattia, Matteo (dello scientifico), accompagnati dalla professoressa Lucia Stefanini del liceo classico, nella giornata di mercoledì hanno varcato quel cancello sempre raffigurato sui libri di storia e per molti deportati un varco di incubi e morte."Ci accompagnano ancora una volta i sopravvissuti con i quali ci confrontiamo nel pomeriggio in un momento di riflessione - raccontano i ragazzi -, coronato da uno spettacolo in musica che rievoca la storia di Giorgio Bassani, ebreo ferrarese, scrittore. Un finale meno amaro che ci ricorda che gli assassini sono stati sconfitti da chi ha avuto l'energia e il coraggio di resistere all'orrore".Il viaggio dei ragazzi sta per volgere al termine, ma dentro di loro probabilmente rimarranno impressi ricordi che si porteranno dentro per il resto della vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola